Lo Spezzano risponde schierando la formazione tipo con, tra le altre, De Kunovich arrivata da Rovigo e punta di forza della squadra cosentina.
Primi scambi della gara interlocutori, con le sue formazioni che si studiano cercando di capire come affondare il colpo poi un primo break dell’Arzano che con Vinaccia in battuta si porta avanti fino al primo time-out tecnico sul 8-3 per la squadra di casa. Lo Spezzano però non riesce a riorganizzare le idee nemmeno dopo il riposo e l’Arzano continua a macinare gioco e punti portandosi sul 12-3 e costringendo coach Pellegrino, tecnico dello Spezzano, a richiedere il primo time-out per richiamare le sue all’ordine. La strigliata del coach da una scossa alle spezzine, che recuperano qualche punto, ma dopo alcuni scambi è di nuovo l’Arzano a tornare in auge ed a portare il punteggio su un parziale di 16-7 al secondo time-out tecnico. L’Arzano continua la sua marcia che sembra inarrestabile e nulla possono nemmeno i cambi in formazione tentati da coach Pellegrino, con Sforza, Russo e Campolo decisamente in giornata di grazia nelle fila arzanesi, che riescono a chiudere il primo parziale sul punteggio di 25-11.
Si rientra in campo con le stesse formazioni e la musica non cambia; è sempre l’Arzano a tenere le redini del match in mano con le ragazze dello Spezzano che non riescono ad arginare le arzanesi in alcun modo e costringendo ancora una volta il coach a chiedere l’interruzione di gioco su un 5-0 che è presagio di una clamorosa debacle, che sembra ancora più pesante sul 8-0 del primo time-out tecnico messo a terra da capitan Totaro. L’Arzano si concede una piccola pausa, permettendo alle ospiti di tirare un po’ il fiato e portarsi sul 9-4; ma è solo una nuvola passeggera; Campolo prima e Vinaccia poi al servizio incrementano di nuovo il vantaggio ed un attacco di Russo al centro porta le due formazioni a riposo al secondo time-out tecnico sul 16-6. A questo punto coach Piscopo mette in campo Piscopo per Russo al centro, consentendo a quest’ultima di tirare un po’ il fiato, e dando alla prima la possibilità di mettere in luce come anche in panchina l’Arzano dispone di ottimi elementi. Ed è infatti la stessa Piscopo, dopo aver conquistato punti in prima linea con muri ed attacchi, a mettere seriamente in difficoltà le avversarie con un servizio preciso ed insidioso, consentendo alle proprie compagne di squadra un agevole lavoro in difesa e portando il punteggio sul 22-9. Ancora alcuni scambi ma oramai lo Spezzano non riesce ad opporsi all’Arzano che fa suo il set sul punteggio di 25-12.
Terzo set con coach Piscopo che conferma la fiducia al sestetto appena uscito dal campo ma è lo Spezzano che sembra essere entrato in campo con un piglio diverso, riuscendo a tenere in equilibrio il punteggio nei primi scambi, fino al 4-4, quando capitano Totaro e compagne decidono che è il momento di accelerare ed una grandiosa Vinaccia in battuta, coadiuvata da una Piscopo in attacco sempre attenta e puntuale, portano le squadre al time-out tecnico sul 8-4, non concedendo spazio ad alcuna replica da parte delle spezzine. Le cosentine provano a rientrare in partita in tutti i modi, ma il divario tecnico è davvero difficile da colmare; D’Auria in seconda linea non fa rimpiangere l’assenza forzata di Guida, dando la possibilità a Cozzolino di servire le sue attaccanti in modo preciso e senza troppi affanni e Campolo, Vinaccia e Sforza non si fanno pregare mettendo giù pallone su pallone e giungendo al secondo time-out tecnico sul 16-9. Ormai la partita è diventata un soliloquio, cui coach Piscopo fa partecipare anche Bianco, che subentra a capitan Totaro che lascia il campo tra gli applausi del pubblico. Giusto il tempo di un lungo scambio di gioco sul 23-16 per strappare l’applauso del caloroso e numeroso pubblico accorso come sempre a sostenere le ragazze e l’attacco a centro di Vinaccia chiude il set e la partita sul 25-17.
Sesta vittoria, sesto strepitoso 3-0 e Marianna Guerriero Arzano ancora in vetta alla classifica, imbattuta, prima della classe.
Autore/Fonte: Rino Nunziata
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.