martedì 26 Novembre 2024
HomeCronacaRifiuti, a Somma si ferma per due giorni la raccolta dell’indifferenziato

Rifiuti, a Somma si ferma per due giorni la raccolta dell’indifferenziato

Somma Vesuviana. Due giorni di stop per la raccolta porta a porta del secco indifferenziato. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per far fronte ai disagi legati alla possibilità di sversare a cava Sari a Terzigno. Con un manifesto e con l’appello ripetuto dai megafoni dell’auto dei vigili urbani, il sindaco Raffaele Allocca e all’assessore all’Ambiente, Raffaele Angri hanno informato i cittadini che “Venerdì 19 e Lunedì 22 novembre, il rifiuto indifferenziato secco non sarà ritirato. Pertanto, si raccomanda di non depositare i sacchetti fuori dalle proprie abitazioni in suddetti giorni (valido solo per la categoria del secco indifferenziato)”. Ed infatti in alcune strade la spazzatura è rimasta lì dove era stata depositata da chi non aveva fatto in tempo a recepire il messaggio. Ma dal Comune aggiungono: “Il servizio tornerà operativo venerdì 26 novembre. Scusandoci per il disagio, si ringrazia per la fattiva e piena collaborazione e si invita la cittadinanza tutta a continuare a differenziare il più possibile i rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente”. Finora la città non ha vissuto neanche per un momento il dramma dell’emergenza rifiuti, ora che la situazione però diventa critica in altri Comuni, quasi impossibile sversare e l’amministrazione comunale si è trovata costretta a decidere di intervenire raccomandando ai cittadini di non gettare i sacchetti dell’indifferenziato. Ma l’impegno del sindaco su questo argomento resta alto. Proprio il suo intervento in un convegno aveva creato qualche polemica sul social network Facebook. Qui un cittadino aveva riportato l’informazione secondo cui Allocca aveva annunciato l’apertura in città di una discarica per volontà della Prefettura. Una notizia che ha fatto velocemente il giro delle “bacheche” creando non poco allarme, ma il sindaco prontamente smentisce. “Ho dovuto lasciare quell’incontro perché ero stato chiamato dal prefetto”, spiega Allocca, “non comprendo però come da questo si sia arrivati a dire che io abbia parlato di una discarica. Quel convegno si basava sul malessere psicologico e io ho dichiarato che il malessere può essere legato anche a quello del condizionamento ambientale e quindi anche ai disagi che si vivono con l’emergenza rifiuti. Tutto qui, montarci sopra una tale polemica è davvero inspiegabile”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche