martedì 24 Settembre 2024
HomeAttualitàNola, un Centro Famiglia in aiuto di genitori e figli

Nola, un Centro Famiglia in aiuto di genitori e figli

Nola. Un centro per aiutare i giovani e i genitori, è quello che è stato realizzato a Piazzolla dall’Ambito N11 ed il Comune di Nola. La struttura sorge nel ex plesso della scuola elementare di via Costantinopoli, a Piazzolla. Al centro, inaugurato la scorsa settimana, possono iscriversi tutti i minori residenti nei 14 comuni dell’Ambito. Le iniziative cui parteciperanno riguardano programmi di aiuto allo studio, attività ludico sportive, corsi di musica, canto e laboratori di recitazione ma anche progetti per la costituzione e la gestione di una biblioteca multimediale ed attività di scoutismo. Il centro sarà però anche uno sportello di ascolto per il sostegno ai genitori. Gli obiettivi del progetto Saranno portati a termine anche grazie alla collaborazione di associazioni del territorio selezionate, attraverso un bando pubblico. “Con il centro per le famiglie – sottolinea Arcangelo Annunziata (nella foto), assessore alle Politiche sociali del Comune di Nola, capofila dell’Ambito N11 – i ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti nello studio ma anche l’occasione di assecondare le proprie vocazioni oltre che di accrescere le proprie competenze. Non trascurabile nemmeno l’esperienza scout, che da sempre costituisce un valido percorso per la formazione delle nuove generazioni, attenti alla bellezza del creato ed alla vera amicizia. Maggiori occasioni di educazione dunque e quindi maggiori opportunità d’incontrare e frequentare realtà positive, lontane da esempi negativi che tante volte dalla strada alla TV sembrano attanagliare la vita dei nostri giovani”.
“Ci siamo resi conto – afferma invece Rosetta Cappelluccio, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito 11 – che il disagio minorile non si risolve soltanto intervenendo sui ragazzi. L’azione per essere efficace deve, infatti, essere estesa sull’intero nucleo familiare ed è questa la strategia che intendiamo portare avanti attraverso il centro dedicato alla famiglia. La risposta, nonostante l’iniziativa sia partita solo da qualche giorno, è già entusiasmante. L’alto numero di adesioni ci sprona a proseguire dunque nella strada intrapresa”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche