venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualità“Riprenderemo lo sciopero della fame”

“Riprenderemo lo sciopero della fame”

DA METROPOLIS DEL 26 OTTOBRE

Sant’Anastasia. Illusi si definiscono così gli ex sei vigili urbani dal 18 gennaio senza lavoro, e come non potrebbero esserlo? Nei mesi scorsi erano stati i protagonisti di una forte protesta, erano arrivati allo sciopero della fame accampati davanti al municipio di Sant’Anastasia, poi la promessa che sarebbero tornati a lavoro. Ieri altre notizie sconfortanti che li spingono a mettere in pratica nuove forme di dissenso. “Siamo illusi e disillusi, pronti a riprendere uno sciopero della fame in piazza Siano”, affermano gli ex agenti.
Si tratta di Giovanni Pascarielo, Blandisio De Marinis, Giuseppe Minieri, Salvatore Raia, Luigi Spadaro e Felice Nasti che ieri mattina si sono recati presso la Direzione Provinciale del Lavoro per sottoscrivere il nuovo contratto che li avrebbe riportati in servizio per le strade di Sant’Anastasia. Giunti sul posto hanno, però, trovato “un’amara sorpresa ad attenderli”, spiegano in una nota, “nonostante un accordo fra sindacati ed amministrazione per giungere alla risoluzione del caso, i funzionari comunali atti a firmare l’accordo, si sono rifiutati di approvarlo, dichiarando non attendibile il parere favorevole espresso da Ministero della funzione pubblica e Centro per l’impiego”. Appena avranno presentato la richiesta e ottenuto le autorizzazioni ricominceranno lo sciopero in piazza Siano. Già le autorizzazioni, perché la burocrazia a Sant’Anastasia non rispetta nemmeno la loro disperazione. A febbraio furono costretti a “sgomberare” perché la loro occupazione non era autorizzata, questa volta si premuniranno prima per evitare lo stesso problema.
Nelle settimane scorse era stato proprio il sindaco, nel corso di una conferenza stampa, a dichiarare che i sei ex agenti sarebbero presto ritornati al lavoro.
I giovani vigili urbani avevano scioperato in passato e torneranno a farlo per chiedere la stabilizzazione della loro posizione lavorativa presso il Comune, considerato che vi hanno prestato servizio per 37 mesi fino al 18 gennaio di quest’anno, quando appunto è scaduta l’ulteriore proroga di un mese che a dicembre gli era stata concessa dai commissari prefettizi allora alla guida dell’ente. Ieri, dopo tante vane promesse, il nuovo stop.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche