mercoledì 27 Novembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Unità d’Italia, una strada per il 26 ottobre1860

Unità d’Italia, una strada per il 26 ottobre1860

Somma Vesuviana. Il Comune ricorda l’unità d’Italia dedicando una strada al 26 ottobre 1860.
Fu quello, infatti, il giorno in cui si incontrarono Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II e per celebrare questo evento l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimoniache si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele III, a partire dalle ore 10 del 26 ottobre, appunto. Il nome sarà dato a quel tratto di strada, attualmente privo di toponomastica, che collega via Aldo Moro con piazza don Minzoni. Nel giorno previsto per le celebrazioni saranno premiati gli alunni delle scuole presenti in città, che sono stati coinvolti ed incitati in lavori di gruppo che avevano come tema l’Unità d’Italia.
La premiazione si terrà proprio in piazza Vittorio Emanuele III. Secondo l’Amministrazione:“Sarà questo un momento per rimarcare l’italianità e per ricordare ai giovani studenti la storia d’ Italia”. Per le strade sfilerà la Banda Musicale del Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco. “I brani scelti”, fanno sapere gli organizzatori, “serviranno a diffondere il senso di appartenenza alla Patria, che rappresenterà un momento di riflessione su chi combattendo per Essa, ha rimesso la propria vita”. Con la banda sfileranno le Associazioni Culturali e di Volontariato con il compito di distribuire porta a porta il materiale divulgativo dell’ evento, bandierine ed il testo della Costituzione della Repubblica Italiana. “Il momento più commovente”, conclude una nota del Comune, “sarà rappresentato da un picchetto dei vigili urbani, in alta uniforme, guidati dal comandante che porterà la bandiera italiana vicino al monumento dei caduti passando in mezzo al corpo dei vigili urbani ed effettuando l’alzabandiera accompagnato dalla Banda musicale dei Vigili del Fuoco”. nell’ambito della manifestazione l’intitolazione della via “26 ottobre 1860” come decretato dalla Prefettura di Napoli.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche