martedì 26 Novembre 2024
HomePolitica“La proposta del sindaco assurda e inaccettabile”

“La proposta del sindaco assurda e inaccettabile”

DA METROPOLIS DEL 20 OTTOBRE

Sant’Anastasia. Una proposta “assurda e assolutamente inaccettabile”. Chiara e decisa la risposta del Pd di Sant’Anastasia al sindaco del Pdl Carmine Esposito che, come aveva anticipato ieri il nostro giornale, domenica aveva chiesto alla segretaria del partito Grazia Tatarella se voleva accettare una delega per un posto in giunta.
Un incontro che si era tenuto domenica mattina e sul quale erano circolate alcune indiscrezioni di cui avevamo scritto e che il partito democratico conferma con una nota. “Durante la manifestazione organizzata dall’associazione “Arcobaleno” il 15 ottobre presso la biblioteca comunale, il sindaco ha pubblicamente esternato la volontà di incontrare il nostro segretario cittadino, Grazia Tatarella”, si legge nel documento firmato dal direttivo, “alla quale, durante il dibattito pubblico, riportato anche su un video presente in internet, ha offerto una delega per collaborare alla risoluzione dei problemi del paese. L’incontro tra il primo cittadino e il segretario si è svolto domenica 17 ottobre e, in quell’occasione, si è ampiamente discusso sui temi e sui problemi che attanagliano Sant’Anastasia. Durante il colloquio il sindaco ha offerto alla Tatarella una delega che la stessa ha categoricamente rifiutato, ritenendola una forma di apertura politicamente assurda e assolutamente inaccettabile da parte del segretario del maggior partito di opposizione. La proposta inoltre, a nostro parere, appare anche fuori luogo e imbarazzante per la giunta Esposito e per quella maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione”. Nel corso dell’incontro in biblioteca Esposito aveva anche tirato in ballo altri due esponenti del Pd e anche su questo il partito ha qualcosa da chiarire. “Il sindaco ha duramente attaccato due nostri rappresentanti: il capogruppo consiliare, Giovanni Barone, e un esponente del partito, Carmine Esposito”, aggiungono nella nota, “Gli attacchi del primo cittadino, talvolta di natura politica talaltra di natura personale, sono apparsi inadeguati e fuori luogo, soprattutto perché minano le basi del dialogo collaborativo tra le parti. Giovanni Barone e Carmine Esposito, rispettivamente capogruppo in consiglio comunale e dirigente del Pd anastasiano, sono due persone rispettabili, politicamente capaci. Entrambi hanno sempre lavorato per il nostro paese, nel rispetto delle regole e con la massima onestà, come recita la loro storia”.
Chiarimenti che però non vogliono togliere spazio al dialogo costruttivo come spiega lo stesso documento: “Riteniamo che l’incontro con il sindaco sia stato positivo, perché per noi del Partito Democratico il confronto è sempre un grande valore. Auspichiamo vivamente che questo primo passo possa essere l’inizio di un dialogo, anche con le parti politiche che il sindaco rappresenta, al fine di migliorare, tutti, il servizio al bene comune. Affermiamo, inoltre, di essere contrari ad ogni forma di consociativismo, nuovo e vecchio, e di rispettare il ruolo affidatoci dagli elettori che è quello di opposizione. La nostra sarà seria e collaborativa, ma anche dura quando risulterà opportuno”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche