Sant’Anastasia. Ad agosto un camion aveva “perso” un pericoloso carico di amianto, ieri a distanza di 40 giorni la bonifica. Un’amara realtà denunciata in più occasioni dai residenti della zona, via Dante Alighieri nella periferia di Sant’Anastasia. Il 28 agosto le lastre furono lasciate in strada. In quel caso il Pd, attraverso il consigliere comunale Franco Casagrande chiese all’amministrazione comunale di centrodestra interventi urgenti di pulizia.
“In via Dante Alighieri, anche questa una periferia anastasiana”, spiegò allora Ciro Colombrino, fotoreporter che ieri mattina ha immortalato anche le operazioni di bonifica dell’area, “un camion carico di amianto ha perso, intenzionalmente, il pericoloso carico, invadendo parte della carreggiata alla strada, già in parte chiusa per lavori. Abbiamo immediatamente, allertato i vigili urbani di Sant’Anastasia, che hanno coperto con cellophane resistente tutto il carico e transennando l’area”. Più volte da allora sia casagrande, che Colombrino, che altri residenti hanno chiesto l’intervento urgente di bonifica preoccupati di quanto l’amianto potesse essere pericoloso per la salute dei cittadini. Per evitare altri sversamenti abusivi Casagrande aveva anche fatto una proposta al sindaco: “Rilancio a Esposito l’appello che ho già rivolto all’ex sindaco, si aumentino i controlli, specialmente nelle periferie, e si utilizzino i volontari della protezione civile anche per questo genere di sorveglianza”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.