SOMMA VESUVIANA. “R…esistenza sommese”, il convegno organizzato per giovedì 23 aprile, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione d’Italia.
Si svolgerà presso la Sala Consiliare a partire dalle ore 10. Ad organizzarla l’assessorato alla Cultura, guidato da Elena Terraferma, in collaborazione con l’Archivio Storico Cittadino “Giorgio Cocozza”. Previsti gli interventi del sindaco Pasquale Piccolo, dell’assessore Terraferma, del professor Ciro Raia (storico della patria) e del professor Guido D’Agostino (Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”), del maestro Alessandro Masulli. La mattinata proporrà uno spaccato di particolare interesse sui temi della lotta di liberazione, dell’antifascismo e della lotta al nazismo, portata avanti da partigiani, famiglie e cittadini. Una dedica speciale sarà riservata ai partigiani sommesi Ferdinando Aliperta, Gaetano Russo e al patriota Vincenzo Giordano. Protagonisti del convegno saranno soprattutto gli studenti della Scuola Media San Giovanni Bosco, del Liceo Scientifico Torricelli, del Istituto Tecnico Majorana e dell’ Istituto Montessori, che presenteranno testi e lavori elaborati per l’occasione. Modera la scrittrice Anna Bruno.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.