martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàDa autisti a vigili, il “risparmio” del Comune di Somma

Da autisti a vigili, il “risparmio” del Comune di Somma

Somma Vesuviana. Razionalizzare le spese pubbliche e contestualmente rinforzare il comando di polizia municipale. Obiettivo ambizioso quello cui punta l’amministrazione comunale di centrodestra, per raggiungerlo intende utilizzare i fondi previsti ogni anno per il trasporto scolastico ed il personale comunale che finora era impegnato sugli autobus. La giunta nei mesi scorsi, infatti, ha esternalizzato il servizio di navette che accompagna gli studenti e per i quali si spendevano oltre 300mila euro, con una cifra minore (circa 70mila euro) il servizio sarà svolto da una ditta che utilizzerà i pullman di proprietà comunale ma sarà incaricata di incassare il ticket dalla famiglie, sgravando così gli uffici di Palazzo Torino dell’incombenza di “inseguire” chi non pagava. Cosa più interessante però è l’aspetto che riguarda il personale. Cinque addetti, gli “accompagnatori”, hanno svolto nel mese di luglio un corso di 30 ore per ottenere la qualifica di “ausiliari del traffico” e potranno andare ad operare al Comando dei vigili urbani, tuttora sottorganico. Negli uffici dei vigili urbani, infatti, prestano servizio 21 unità, due in questo momento sono in malattia e altri tre agenti sono ormai prossimi alla pensione. Nel frattempo, sempre con l’obiettivo di rinforzare un ufficio che negli anni è stato quello più penalizzato dalla mancanza di assunzioni, è stato effettuato un concorso interno destinato alle “categorie B”, al quale potevano partecipare tutti i dipendenti con questa qualifica che volevano passare alla polizia municipale, in molti hanno presentato le domande che ora sono al vaglio di un’apposita commissione. Altri tre addetti ai pullman sono passati invece nel reparto manutenzione e sono occupati nei giorni scorsi della cura straordinaria del manto stradale. Una strategia messa in piedi dal sindaco Ferdinando Allocca con l’aiuto del direttore generale, Giuseppe Terracciano, per migliorare i servizi e sgravare gli uffici così da offrire ai cittadini servizi migliorati. “Questo è il nostro interesse”, ha spiegato Allocca, “rafforzare il comando vigili che è quello più penalizzato e fornire ai nostri cittadini una qualità dei servizi sempre più elevata. La polizia municipale è un settore delicato ed importante e noi ci stiamo dedicando la giusta attenzione”. Nei prossimi mesi, con probabilità, si vedranno i risultati di questo impegno.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche