giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàA S.Anastasia è continuo allarme amianto, ora colpita dagli sversamenti è via...

A S.Anastasia è continuo allarme amianto, ora colpita dagli sversamenti è via De Filippo

Sant’Anastasia. Un materiale pericolo per il quale occorrerebbe un costoso smaltimento effettuato da personale specializzato, Ecco la ragione per cui spesso e volentieri invece di seguire le vie legali l’eternit viene abbandonato in strada creando un serio pericolo per la salute. Canne fumarie realizzate con questo materiale cancerogeno sono state abbandonate l’altra notte in via Eduardo De Filippo, nella periferia di Sant’Anastasia. Il posto ideale per uno sversamento, devono aver pensato gli incivili teppisti che hanno lasciato il materiale ad alto rischio in mezzo ad altri rifiuti. Un’altra discarica a cielo aperto. A denunciare il caso è Ciro Colombrino, fotoreporter (e autore della foto che pubblichiamo). “Ancora una volta Sant’Anastasia è presa di mira da delinquenti”, dice, “Stavolta è toccato a via De Filippo, la città è vittima passiva dei criminali di turno che continuano a sversare il pericolosissimo amianto, fibra sintetica bandita perchè altamente cancerogena e non si riesce a porci un freno”. Ma quello di via De Filippo è solo l’ultimo caso che si è registrato nel Comune vesuviano. Il 28 agosto un altro episodio eclatante: l’abbandono di lastre in amianto fu effettuato in via Dante Alighieri. Per quel caso il Pd, attraverso il consigliere comunale Franco Casagrande chiese all’esecutivo di centrodestra interventi urgenti di pulizia. L’episodio di agosto fu ancora più eclatante, come racconta Colombrino, anche in quel caso sul posto. “In via Dante Alighieri, anche questa una periferia anastasiana”, aggiunge Colombrino, “un camion carico di amianto ha perso, intenzionalmente, il pericoloso carico, invadendo parte della carreggiata alla strada, già in parte chiusa per lavori. Abbiamo immediatamente, allertato i vigili urbani di Sant’Anastasia, che hanno coperto con cellophane resistente tutto il carico e transennando l’area”. Anche il quel caso intervenne il consigliere Casagrande. “Dopo una settimana”, denunciava l’esponente Pd, “il materiale era ancora in quel tratto di strada chiuso al traffico, è grave che non si effettui il dovuto controllo della città per evitare che episodi simili si ripetano. Rilancio a Esposito l’appello che ho già rivolto all’ex sindaco, si aumentino i controlli, specialmente nelle periferie, e si utilizzino i volontari della protezione civile anche per questo genere di sorveglianza”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche