lunedì 23 Settembre 2024
HomePoliticaNola, prima della pausa estiva in consiglio comunale si discute di importanti...

Nola, prima della pausa estiva in consiglio comunale si discute di importanti temi

Intensa seduta di Consiglio Comunale, quella svoltasi ieri sera. Tanti ed importanti gli argomenti affrontati durante la discussione.
In apertura dei lavori, il consigliere comunale Francesco Ambrosio ha proposto, in ragione del difficile momento economico, che il Consiglio Comunale possa farsi promotore dell’iniziativa di riduzione degli emolumenti dei dirigenti dell’Agenzia di Sviluppo, in particolare del Direttore. La proposta è stata tradotta in un atto di indirizzo politico votato all’unanimità, che al di là dell’aspetto tecnico giuridico, ha come obiettivo di chiedere nelle sedi competenti ed ai diretti interessati, di porre in discussione la questione della riduzione degli emolumenti dei dirigenti dell’Agenzia di Sviluppo, in virtù del momento di generale crisi economica.
Sempre nelle fase delle comunicazioni, il Presidente del Consiglio Francesco Pizzella ha evidenziato due importanti aggiornamenti su due temi di rilievo.
Il primo riguarda la richiesta di adeguamento della variante al regolamento edilizio comunale. In particolare lo stesso Pizzella ha fatto presente che la legge n° 73 del 22/05/2010 ed in vigore dal 26/05/2010 all’art. 5 disciplina edilizia libera. Un articolo che sostituisce l’articolo 6 del D.P.R. n° 380/2001.
“Si tratta – ha dichiarato Pizzella – di una modifica della disciplina edilizia sia pubblica che privata. Proprio per questo ritengo opportuno nonché necessario rivedere il testo già approdato in Consiglio Comunale per l’approvazione, al fine di un adeguamento normativo”.
Il Presidente del Consiglio ha trasmesso la modifica normativa al Sindaco, all’Assessore al ramo, alla competente commissione, ed al dirigente di settore, al fine di predisporre l’opportuno adeguamento del regolamento edilizio nella prossima seduta di Consiglio Comunale.
Altro tema importante, quello dei debiti fuori bilancio. A tal proposito in una nota congiunta a firma del Sindaco Geremia Biancardi e del Presidente del Consiglio Francesco Pizzella, è stato sottolineato come la Procura della Corte dei Conti è costantemente in contatto con l’Ente comunale per conoscere la genesi dei debiti fuori bilancio. Purtroppo, così come si legge nella nota, nonostante le ammonizioni formulate dal Sindaco e dallo stesso Presidente del Consiglio, nonché dalle circolari del Segretario Generale, ad oggi, nessuna proposta di delibera di Consiglio Comunale è stata trasmessa al Segretario Generale dai dirigenti dei settori che hanno contratto debiti, con allegato il parere di regolarità contabile e di impegno spesa. Proprio per questo sia il Sindaco che il Presidente del Consiglio hanno ravvisato la necessità di celebrare un Consiglio Comunale al fine di conoscere i motivi per i quali i dirigenti non adempiono alla predisposizione degli atti dovuti per legge ed affinché l’Assemblea, in merito a tale omissivo comportamento, assuma determinazioni di competenza.
“Credo – ha aggiunto il Sindaco Biancardi – che sia necessario anche sanzionare i dirigenti che non si attengono a tali disposizioni, arrivando, nei casi più gravi, anche al licenziamento”.
Durante l’assise è stato inoltre formalizzato il passaggio nell’Udc dei Consiglieri Comunali Salvatore Mazzocchi, proveniente dal Nuovo Psi, Luigi Carofaro Perrotta proveniente dall’Alleanza di Centro, e di Carmela Scala, ex capogruppo del Pd, ma già da tempo posizionata nel gruppo misto.
Va anche registrato che durante la seduta consiliare si è svolta anche la protesta di alcuni disoccupati ed ex percettori del “reddito di cittadinanza”. Una protesta pacifica, anche se a tratti vibrante, in considerazione della forte difficoltà economica che stanno vivendo queste persone. Il sindaco Geremia Biancardi ha spiegato che personalmente ha accompagnato gli aventi diritto al “reddito di cittadinanza” presso l’assessorato regionale competente. In quella occasione è stato ribadito che la Regione, stante il momento di forte difficoltà economica, almeno fino a dicembre, non rinnoverà la misura.
“L’Amministrazione Comunale – ha aggiunto Biancardi – non mancherà di sollecitare la regione Campania a porre l’attenzione dovuta sulle fasce in difficoltà. Dall’altro canto, infatti, il Comune non ha nessuna competenza circa questo argomento”.
Così come sulla polemica nata sulle sostituzioni degli operatori ecologici nel periodo estivo, il sindaco ha rimarcato come tale operazione è stata effettuata dalla società partecipata Campania Felix e non dall’Ente Comune.
In conclusione dei lavori sono stati votati all’unanimità ed in rapida successione, visto che erano stati ampiamente discussi in commissione, i capi relativi al regolamento del Forum dei Giovani, la modifica del regolamento del Consiglio Comunale e del progetto di interramento dei binari della Circumvesuviana e del relativo raddoppio di binario della tratta Scisciano – Saviano – Feudo – Nola.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche