venerdì 20 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Musica, balli e divertimento: al via l'estate in Piazza Europa

Musica, balli e divertimento: al via l’estate in Piazza Europa

DA METROPOLIS DEL 24 LUGLIO
Somma Vesuviana. Ha avuto il grande merito di “strappare” ai tossicodipendenti e all’incuria una piazza della città ed ogni anno riesce ad organizzare eventi estivi per quei cittadini che non riescono ad andare in vacanza, si tratta di Biagio Esposito, presidente dell’Accademia Vesuviana Tradizioni etnostoriche che anche quest’anno ha messo su un calendario di eventi per animare piazza Europa, che ha i suoi ingressi a via Napoli e via Milano. La rassegna, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, avrà momenti culturali, musicali e tanto divertimento. “Con la nostra associazione abbiamo adottato Piazza Europa per sottrarla allo spaccio della droga, ai tossicomani, ai violenti e distruttori di beni pubblici”, spiega Esposito, “Ci scusiamo, però, con quei cittadini che per tutta risposta preferiscono fare denuncie anonime o chiamare le forze dell’ordine perché soffrono nel vedere la nostra piazza vissuta da bambini, giovani, anziani e da tanti non sommesi. Li invito quest’anno, invece di restare a casa a venire da noi”. La rassegna prenderà il via il 31 luglio, però, in maniera istituzionale con il saluto del sindaco Raffaele Allocca che inaugurerà la mostra “La lucerna nel tempo della continuità”. Quella sarà anche la serata dedicata ai bambini, con alle ore 20 artisti di strada e la musica di Antonio Morandi, il suo pianobar accompagnerà ogni serata prevista in calendario. Tutte le serate avranno inizio alle ore 20, il 1 agosto spettacolo con Manuela Lettieri, il 15 agosto si esibirà Jonie Falcone da Argentina e ci sarà anguria gratis per tutti a chiudere uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Il 16 agosto i “Sonia’s banda”. Il 3 settembre cominceranno le serate dedicate ai giovani, con la discoteca. Ore 21 Dj e Schiuma Party, il 4 settembre, dj e Doloris Lavin da Cuba, il 5 settembre, dj e Mulheres Brasilian direttamente dal Brasile. Gli appuntamenti andranno avanti ogni sabato e domenica fino al 12 settembre e sarà sempre possibile trovare balli, canzoni e tanto divertimento. “Organizzando questi eventi si può creare un’Estate diversa anche a Somma Vesuviana”, aggiunge Esposito, “si può fare di Somma un paese che possa accogliere turisti e cittadini dei paesi limitrofi che possano trovare divertimento e cultura. Come ogni anno ringraziamo quanti ci hanno voluto concedere la loro fiducia il presidente della Provincia Luigi Cesaro, all’assessore provinciale Antonio Iervolino ed il sindaco di Somma Raffaele”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche