sabato 18 Gennaio 2025
HomeComunicati stampaMariglianella: Di Maiolo, "fieri di estate ragazzi"

Mariglianella: Di Maiolo, “fieri di estate ragazzi”

Si è conclusa , con grandissimo successo , l’estate ragazzi Mariglianellese , iniziativa sociale interamente finanziata dall’ Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Felice di Maiolo.
Il progetto intitolato “r….estate con noi “ è stato fortemente voluto dal primo cittadino e dall’ Assessore alle Politiche Giovanili Luisa Cucca ed ha riscosso una notevole gratificazione; più di 200 ragazzi hanno preso parte al programma ludico-formativo durato 15 giorni.
Un vero e proprio tuffo nel divertimento accompagnato da un importantissima novità: per la prima volta hanno partecipato al progetto giovani diversamente abili. “L ‘ estate ragazzi è un periodo di attività e di esperienze pensate con attenzione educativa che deve coinvolgere i giovani , tutti, raggrupparli in un ambiente che ponga al centro l’amicizia e il rispetto reciproco….questa è la nostra estate ragazzi”. Sulla base di questi concetti il Sindaco e l’amministrazione comunale , senza alcuna perplessità ,ha realizzato un “sogno” , voluto in particolar modo dal Consigliere con delega alle politiche ai diversamente abili, Domenico Ottaiano , che ha fatto di questa esperienza un vero e proprio insegnamento sul bene comune.
Il tutto è stato reso possibile soprattutto grazie al Dirigente scolastico Dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, che si è avvalsa di uno staff di educatori specializzati e competenti, che hanno accompagnato ed assistito i giovani partecipanti per tutta la durata del progetto , impegnandoli in attività ludiche e formative necessarie per la crescita personale , sociale e fisico-emotiva.
I frutti del lavoro sono stati espressi attraverso manifestazioni serali , spettacoli teatrali e musical divertenti e originali, che hanno coinvolto tutta la comunità. “Tutto col gioco , nulla per gioco” un metodo educativo che al meglio può riassumere lo spirito dell’estate ragazzi a Mariglianella.
15 giorni di gioco , ma un gioco che ha insegnato la condivisione di regole basilari per la proficua convivenza , dando a tutti gli adolescenti la possibilità di vivere in un clima sereno e spensierato per se stessi e per i loro genitori.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche