lunedì 27 Gennaio 2025
HomeAttualitàDonati 35mila euro di prodotti per bimbi

Donati 35mila euro di prodotti per bimbi

Somma Vesuviana. Una donazione di prodotti necessari a mamme e bambini del valore di 35 mila euro. Un gesto generoso effettuato dalla ditta “So.Farma.Morra s. p. a.” che ha deciso di regalare articoli per l’infanzia, giochi, biberon, carrozzini, elettromedicali, come apparecchi per aerosol, pannolini per incontinenza, articoli post e premaman, panciere, reggiseni (tutto materiale della Chicco e della Artsana) all’associazione “Il Pioppo onlus” che a sua volta ha coinvolto i servizi sociali del Comune di Somma per distribuire il materiale alle famiglie che ne hanno bisogno.
“Non è la prima volta che si incontrano percorsi diversi per presidiare il territorio e fronteggiare le nuove emergenze sociali”, spiega Laura Pansini responsabile del C.T.S. del Pioppo, “Grazie alla società diretta dall’ingegnere Alessandro Morra abbiamo la possibilità di ridistribuire in città questo materiale, si tratta di materiale per circa 35 mila euro, una parte sarà gestito direttamente dalla nostra comunità per essere utilizzato dalle persone che seguiamo e l’altra parte sarà assegnata alla croce rossa che la distribuirà secondo le esigenze prestabilite dal Comune”. Soddisfatto anche Antonio D’amore, sociologo tra i fondatori de “Il Pioppo”: “La straordinarietà di questo evento è che siamo riusciti a mettere insieme pubblico e privato. Da una parte il Comune che è a diretto contatto con il disagio delle famiglie, dall’altra noi che lavoriamo da circa 30 anni con alcune patologie gravi, da questa alleanza può nascere la possibilità di concepire un nuovo welfare. Scompaiono i soldi e cominciano i servizi, in questo caso offriamo pannolini, giocattoli, oggetti che vanno alla immediata soluzione di una necessità e non passa il denaro. Una collaborazione che potrebbe continuare, il Comune potrebbe continuare ad ‘usarci’ come antenne sociali capaci di individuare il bisogno sociale, conosciamo i problemi della gente e quindi possiamo essere utili a programmare le risorse per razionalizzarle e renderle più efficaci ora che sono così ridotte”. Ma oltre ai prodotti per l’infanzia sono state donate anche siringhe e preservativi, oggetti importanti per il tipo di problematiche affrontate dal’associazione: le tossicodipendenze. “Utilissime siringhe monouso che distribuiremo perché molte patologie possono essere evitate dallo scambio di siringhe usate e profilattici che sono una valida barriera a diverse malattie sessualmente trasmettibili. Concetti importanti che vanno trasmessi soprattutto ai più giovani”. Trentacinquemila euro di prodotti che saranno molto utili ad una città che ha problemi di povertà, ma che non li dimostra, come ha spiegato il dirigente delle Politiche Sociali Nicola Anaclerio:“Da quando lavoro a Somma ho scoperto un territorio apparentemente dignitoso dove invece esistono sacche di indigenza spaventose, che vengono però vissute con una dignità che a volte fa venire i brividi. In momenti di grossa crisi come questa interventi come quello che stiamo realizzando oggi rappresenta una delle risposte più semplici che siamo riusciti a dare grazie all’impegno di un’impresa che invece di interessarsi del suo guadagno ha pensato di fare un atto di grande generosità”.
L’impegno nel sociale dell’Amministrazione di centrodestra è stato confermato direttamente dal sindaco, Raffaele Allocca che ha spiegato quanto sia difficile gestire un territorio cresciuto così in fretta con pochi fondi a disposizione. “Per riuscire a realizzare dei progetti spesso cerchiamo di trovare un punto d’incontro e confronto con le associazioni che operano in città, Il Pioppo, Il Torchio, la Caritas, la protezione civile”, commenta Allocca, “Non è facile amministratore su un territorio come il nostro che ha tante difficoltà. Cerchiamo di essere presenti in questo momento in cui non possiamo evadere le richieste che ci vengono fatte, siamo senza armi e quelle che abbiamo sono spuntate. La nostra intenzione è continuare a lavorare, da settembre avremo un Centro diurno per disabili e stiamo lavorando ad altri progetti. Ci sentiamo impegnati e ci impegneremo sempre per far si che questa città diventi finalmente una città normale dove non faccia più notizia la polemica politica, ma l’impegno sempre crescente del mio esecutivo nel sociale”. La società “So.Farma.Morra s. p. a.” è leader nel mercato della distribuzione farmaceutica. Un successo per l’azienda, che ha sede presso il Cis di Nola, basato su: tecnologia, rigore nelle procedure e professionalità del gruppo di lavoro, ma soprattutto sensibilità verso i temi sociali con la generosa donazione ha aiutato decine di famiglie in difficoltà.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche