SOMMA VESUVIANA: Sarà incentrata sui culti legati al giorno di San Giovanni la serata che sabato 26 giugno si terrà presso il Museo della Civiltà Contadina “Michele Russo”. A partire dalla raccolta delle noci a quella di erbe medicamentose fino alla divinazione, saranno rievocati tutti i riti fortemente legati alla realtà contadina che un tempo si svolgevano il 24 giugno, giorno di San Giovanni e primo giorno della nuova stagione. Dopo il solstizio d’estate, che avviene tra il 21 e il 22 giugno, il 24 era, infatti, visto come un giorno particolarmente magico, che dava inizio ad un periodo in cui tutte le piante sulla terra sembravano essere influenzate da una forza particolare. Iperico, aglio, artemisia, verbana, ruta raccolte in questo giorno avrebbero avuto poteri particolari contro mali e “malocchi”. Il solstizio d’estate, dunque, le noci, la previsione del futuro, il culto a San Giovanni e la raccolta di erbe medicamentose saranno, il filo conduttore della serata, il cui programma prevede, a partire dalle 19.30, visite guidate al Museo, gastronomia tipica a base di noci, mostra oggettuale e icono-fotografica tematica, musiche, canti e balli della tradizione vesuviana a cura dell’Associazione culturale “Il Torchio” che contribuirà alla rievocazione di tradizioni ancora fortemente vive e sentite sul territorio.
Il Museo della Civiltà Contadina Michele Russo, è a Somma Vesuviana (NA) in Piazza Santa Maria del Pozzo
Ingresso alla serata € 5.00
Numero limitato di ingressi.
Per prenotazioni, telefonare alle segreteria del Museo allo 081 531 84 96 dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.30
e-mail: info@museocontadino.com
sito web: www.museocontadino.com
Mina Spadaro
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.