giovedì 16 Gennaio 2025
HomeCultura e SpettacoliSomma Vesuviana, Allocca: “Lo sport è l'unica pratica che può allontanare i...

Somma Vesuviana, Allocca: “Lo sport è l’unica pratica che può allontanare i giovani dalla violenza”.

Somma Vesuviana. Ieri, nell’aula consiliare sono state tirate le somme della seconda edizione della manifestazione sportiva che ha avuto luogo domenica 6 giugno allo stadio comunale Felice Nappi. Evento celebrato in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, istituita nel 2003 su direttiva del Presidente del Consiglio e, da allora, celebrata ogni anno dal CONI.
L’incontro di mercoledì pomeriggio è stato introdotto dal sindaco Ferdinando Allocca, che si è detto più che soddisfatto della riuscita dell’iniziativa messa in campo dall’Assessorato preposto, in quanto, ha sostenuto: “Lo sport è l’unica pratica che può allontanare i giovani dalla violenza”.
Con la proiezione di un breve video, poi, è stata raccontata l’esperienza dello scorso week-end: il torneo Michele D’avino ha regalato un sabato pomeriggio divertente e all’insegna dei valori a chi l’ha vissuto; si sono fronteggiate sul campo di calcio in due quadrangolari differenti squadre di piccoli giocatori prima e di amministrazioni comunali poi (a sfidarsi a suon di goal sono stati gli assessori e i consiglieri dei Comuni di Somma Vesuviana, Volla, Cercola e Striano). Ma è stato domenica mattina che si è svolta l’iniziativa vera e propria; protagoniste numerose associazioni sportive del territorio, per un totale di 13 discipline messe in campo: calcetto, calcio da tavolo, dama, danza, fit-box, ginnastica, judo, karate, pallacanestro, pallavolo, scacchi, spinning, tennis da tavolo. L’assolata giornata di domenica, inoltre, ha visto la partecipazione del team Giacche Verdi di Ottaviano che, con degli straordinari cavalli di razza americana, sono risultati la vera attrazione della festa, nonché di un’associazione di giovani non vedenti che si sono prodigati in una particolare partita di basket.
L’incontro, moderato dal centro Informagiovani rappresentato per l’occasione da Giovanna Salvati, si è concluso con una promessa: “Quella del 6 giugno è stata solo la prima di tante altre iniziative”.

Gennaro Addato

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche