Sant’Anastasia. Far risvegliare la propria città che da anni sembra ormai “addormentata”.
Con questo nobile intento è nata l’associazione “Crescere con Sant’ Anastasia”, l’idea dei promotori è quella di creare un gruppo che possa accogliere tutti i giovani della città e che li possa aiutare a confrontarsi, a sviluppare le proprie passioni e capacità per portare, attraverso la realizzazione di eventi, convegni, mostre, tornei e molto altro ancora, una sferzata di entusiasmo e di vitalità nel territorio.
“Fino ad una decina di anni fa – dichiara Mariano Caserta, Tesoriere di Crescere con Sant’Anastasia – erano i ragazzi che oggi compongono l’associazione ad animare le strade del nostro paese. Il nostro primo obiettivo è quello di ridar vita a ciò che ora è spento. Forse non è un caso che alcuni di noi, dopo esser stati per un certo periodo lontani da Sant’Anastasia, siano ritornati qui con la voglia di veder rinascere questo paese, di contribuire, con l’esperienza acquisita altrove, al miglioramento delle condizioni di vita anastasiane”.
La voglia, dunque, è quello di riportare vita in un territorio che sembra spento, dove manca lo sviluppo economico, molti imprenditori investono nelle città vicine, ma dove anche i ragazzi fanno fatica a restare. Le strade anastasiane una volta piene di tanti giovani sono soltanto un lontano ricordo.
“Un altro obiettivo della nostra associazione – continua il Segretario Mario Trimarco – è anche quello di creare una coscienza civica e sociale diversa dai modelli attuali. Ormai siamo troppo presi dall’individualismo, da interessi fatui, dal consumismo sfrenato e si sono persi di vista i sani valori di un tempo, le cose belle e buone della vita. Crescere con Sant’Anastasia vuol farsi promotrice di una mentalità diversa che si apra gratuitamente agli altri e ricerchi il bene comune”. Riportare la gente in strada è l’obiettivo del vicepresidente, Gennaro Sebeto. “La nostra non sarà la solita effimera associazione che nasce oggi e muore domani”, afferma , “Ci impegneremo concretamente per il bene di Sant’Anastasia, proveremo a dar vivacità al paese, riportando la gente nelle piazze. Il clima e l’affiatamento sorto all’interno del gruppo di soci mi è piaciuto fin da subito e mi fa ben sperare per il futuro. Vogliamo veder crescere la nostra terra ed essere fautori in prima persona di questo cambiamento”. PIena di voglia di fare anche la presidente dell’associazione. “Quando mi hanno coinvolta in quest’avventura – conclude la presidente Francesca Scippa – nel vedere l’entusiasmo e la voglia di partecipare che anima tutti gli associati, ho capito quanto fossero vere le parole di mio zio Cosimo (ex sindaco di Sant’Anastasia) che si riferiva ai giovani come al più grande patrimonio culturale anastasiano. D’ora in poi anche noi vogliamo contribuire in positivo alla Storia di Sant’Anastasia”.
Andrea Anna Donizzetti
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.