venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàCimitile: Ecco il "progetto Arianna" nato a tutela delle donne

Cimitile: Ecco il “progetto Arianna” nato a tutela delle donne

Passa anche per Cimitile il “Progetto Arianna” promosso dal Ministero per le pari opportunità.. Il progetto nasce per iniziativa del Dipartimento per le pari opportunità, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel triennio 2006 – 2007 – 2008, ha previsto azioni di coinvolgimento progressivo di un certo numero di “territori pilota”, al fine di effettuare un percorso sperimentale utile a colmare eventuali criticità dei servizi deputati ad intervenire nel percorso di uscita dalla violenza delle donne e a permettere la condivisione delle procedure di intervento messe in atto per integrare le azioni locali.

“Nell’area di intervento «Sostegno alle donne in difficoltà», l’ambito Na11 ha programmato interventi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione primaria sul tema della violenza sulle donne attraverso un info point mobile – ha dichiarato Massimo Scala, assessore alle politiche sociali del Comune di Cimitile, che ha poi aggiunto – Il punto di ascolto stazionerà nei luoghi chiave di aggregazione femminile dove personale esperto lavorerà sul contatto – aggancio e distribuirà materiale documentale di propaganda. A Cimitile l’arrivo dell’info point del Progetto Arianna è previsto per il prossimo 25 giugno. Lo stesso sosterà presso l’area mercatale dalle oren 9.00 alle ore 12.00, offrendo ascolto ed aiuto per tutte le donne che vorranno dare un proprio contributo alla lotta contro la violenza. L’info point – infatti – mira ad essere sia fonte di prevenzione del fenomeno, sia fonte di orientamento e di stimolo per la segnalazione di eventuali casi di abuso e di maltrattamento da parte di chiunque venga a conoscenza o faccia esperienza di simili situazioni”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche