Pomigliano d’Arco. Aria di polemiche nel giorno dell’ufficializzazione della nuova giunta targata Russo. Il dissenso arriva dai candidati della lista “Noi Sud” che sul nome di uno degli otto assessori hanno avuto “ridire”.
Nominati, dunque, Alessandro Izzo 37 anni avvocato con delega agli Affari Generali, Organizzazione della macchina comunale, Società partecipate, Roberto Iossa medico di 37 anni alla Cultura, Politiche Giovanili, Sport, Rapporti internazionali. Pasquale Lauri di 55 anni alla Pubblica istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica. Vincenzo Caprioli di 60 anni vice sindaco con delega ai Lavori pubblici e Urbanistica. Mimmo Romano, 43 anni al Bilancio e Programmazione Economica. Salvatore Piccolo all’ Ambiente e Sviluppo sostenibile. Leonilde Colombrino alle Politiche Sociali. Ed infine l’ingegnere Giacinto Farnese di 37 anni con delega al Lavoro, Commercio e Attività produttive. E sarebbe proprio il nome di Farnese che ha generato il malcontento. “C’erano altri accordi signor Sindaco” ha esordito un cittadino presente tra il pubblico nell’aula consiliare. “Il signor Farnese non è il nome indicato da Noi sud” ha continuato. “Ora basta io ho scelto il migliore, ed il migliore è Farnese, stai zitto”. E’ così che si è inaugurata la nuova giunta. A protestare è stato Giuseppe Montanino, partecipante attivo e candidato della lista “Noi sud” presentatasi alle elezioni con la coalizione Russo. “In realtà il nome che noi avevamo proposto è quello di Giovanni Sodano” ex consigliere comunale dell’ Udc. Il nome però, non sarebbe stato scelto “perché Russo e Enzo Passaro”, il coordinatore della sede, “hanno pattuito in maniera diversa pochi giorni prima” ha dichiarato Montanino. La questione per il momento sembra chiusa, non avendo avuto molto seguito nella stessa sede. Ancora fra gli assessori il nome di una sola donna, tra l’altro proposta dall’udc, su ben otto. Russo risponde: “Questi sono i stati nomi presentatemi vorrà dire che dovremo coltivare più donne nei partiti”. Perplessità per nomina di Mimmo Romano, già presente nella vecchia giunta di centrosinistra, ma che Russo dice “di aver il potere di rigenerare”. “Intanto il sindaco dichiara di aver scelto “gli uomini con rettitudine e coloro i quali potessero passare ai raggi X per il proprio bagaglio di onestà”. Si dice “pronto a chiedere la collaborazione da parte dell’opposizione” anche se non si fa molti problemi a proseguire da solo in caso di mancata accettazione. Nulla di nuovo sui disastri economici nell’ex “Pomigliano Ambiente”, “l’asta è stata spostata al 20 luglio perché le offerte presentate non sono state ritenute idonee” ha affermato l’assessore Izzo. Piuttosto si guarda con favore ai progetti impiantati dalla giunta precedente, ma male amministrati, così come riportano in molti. Ora si aspetta solo di ufficializzare anche il consiglio comunale e di dare inizio ai lavori che richiedono un pronto intervento.
Isabella Esposito
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.