Da Metropolis del 11 maggio 2010
nella foto il sindaco con i neo nominati assessori Veruska Zucconi e Armando Di Perna
Sant’Anastasia. Pronta la giunta del neo sindaco Carmine Esposito. A far parte della squadra di governo del centrodestra saranno: l’agente della Dia Vito De Lucia, il medico Ciro Castaldo, l’architetto Giancarlo Graziani, Felice Manfellotto, ufficiale giudiziario presso il Tribunale di Nola, Veruska Zucconi giovane laureata in Giurisprudenza e Armando di Perna già assessore nell’esecutivo dell’ex sindaco Carmine Pone. La novità è quella della delega alla Sicurezza, all’agente della Dia De Lucia (candidato al consiglio comunale nel Pdl) infatti andrà il compito di occuparsi di questo settore in più seguirà la Legalità, la Trasparenza e la Polizia Municipale. A Castaldo andrà la Cultura, a Manfellotto (in lizza per il Nuovo Psi) Sport e Spettacolo, a Veruska Zucconi (candidata nella lista civica Arcobaleno) toccheranno le Politiche Sociali e la Pubblica Istruzione (si è ipotizzato a lungo che tornasse ad occuparsene l’ex assessore Assunta Cennamo, ma alla fine la sua candidatura non ha retto), i Lavori Pubblici spetteranno all’architetto Giancarlo Graziani. Il sindaco, intanto, ha convocato la prima seduta del consiglio comunale per il 19 maggio alle ore 18,30, in prima convocazione, e in seconda il 20 maggio alle ore 20. All’ordine del giorno la convalida degli eletti alla carica del sindaco e consiglieri comunali, il giuramento del sindaco, la presa d’atto nomina giunta comunale, l’elezione del presidente e vice presidente del consiglio, la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato e la nomina della commissione elettorale comunale. “Il sindaco è anche arrivato alla formazione della giunta mediante un continuo dialogo con i consiglieri comunali”, si legge in una nota del Comune, “tenendo presente quanto ha più volte dichiarato durante la campagna elettorale”.
Nota che specifica che nell’assemblea consiliare saranno “resi noti i componenti del governo della città e le deleghe specifiche assegnate, per il “governo del fare” sul quale punta il sindaco”. Eppure i nomi sono già venuti fuori, grazie soprattutto al social network “Facebook”, dove i vocii e le conferme non sono mancate. I neo assessori hanno già firmato la nomina, ma hanno “l’ordine” di non far trapelare nulla. Un’imposizione che non è bastata. I supporter di Esposito hanno fatto partire quasi subito il “tam tam” mediatico. “Fatta la giunta”, si leggeva su alcune bacheche e così è stato. Impossibile, per ora sentire il diretto interessato. Esposito è irrintracciabile.
Si è saputo, però, che ai nomi non si è giunti subito in maniera semplice. Almeno in qualche caso. In particolare sul nome del giovane Di Perna pare che su dodici consiglieri di maggioranza presenti alle riunioni tre non fossero d’accordo con l’opportunità di riproporre un esponente della giunta Pone. Un esempio di Amministrazione che Esposito, nel corso della campagna elettorale, ha più volte aspramente criticato seppure facesse parte dello stesso partito dell’ex primo cittadino. Motivo che avrebbe portato anche ad uno scontro “vivace” tra il neo sindaco e un esponente del Nuovo Psi. Alla fine la maggioranza ha vinto e Di Perna è entrato in giunta.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.