venerdì 17 Gennaio 2025
HomeFacimm Ammuin!Nella Villa augustea cibi, vini e musica del vesuviano

Nella Villa augustea cibi, vini e musica del vesuviano

Somma Vesuviana. “Archeno, vino e divino ai piedi del monte”, un appuntamento che unirà archeologica, gastronomia, cultura, musica in un solo evento. Un evento che avrà inizio a Sant’Anastasia per poi concludersi nel pomeriggio a Somma Vesuviana nella villa augustea, ad organizzarlo le “Cantine Olivella” con il patrocinio dei Comuni di Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, della provincia di Napoli e del Parco nazionale del Vesuvio. Appuntamento alle ore 10 di domani con l’incontro sul tema “La vitivinicoltura nei paesi vesuviani dal Lacryma alla Catalanesca” nel Centro Studi Religiosità Popolare Arco presso il Santuario di Madonna Dell’Arco a Sant’Anastasia per poi proseguire alle ore 13 con una visita guidata agli scavi archeologici della villa romana, in località Starza a Somma Vesuviana. Al dibattito prenderanno parte Antonio De Simone Archeologo, università degli Studi di Napoli presso Suor Orsola Benincasa, Ugo Leone Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’onorevole Paolo Russo Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Antonio Rotundo Docente di Viticoltura ed Enologia – Università degli Studi di Basilicata, Biagio Scognamiglio Presidente dell’Ordine dei Periti Agrari di Napoli, Antonio Del Franco Presidente regionale AIS Campania, Pasquale Brillante Responsabile AIS Provincia Napoli – Paesi Vesuviani, Vittorio Ama Cardaci Presidente Nazionale FISAR, Ugo Baldassarre giornalista enogastronomico, modera Ferdinando Polverino De Laureto Art director PortodiBacco, Wine communicator. La seconda parte della giornata di discussione si svolgerà negli scavi archeologici che stanno svolgendo a Somma Vesuviana gli studenti dell’Università di Tokyo in collaborazione con l’istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”. Si comincerà con la visita guidata a cura della Proloco di Somma Vesuviana e le associazioni Dioniso e Po a seguire una degustazione di vini e cibi locali, tra questi assaggi di baccalà marinato e pomodorino del piennolo. Il tutto accompagnato dalla musica di Girolamo De Simone e Max Fuschetto: brani per oboe e spinetta tratti da “Ai piedi del monte”, il nuovo cd di De Simone che raccoglie il frutto di alcuni anni di ricerche su musiche e musicisti vesuviani. La sintesi di questo lavoro è stata incisa e mixata ai piedi del Somma-Vesuvio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche