Napoli. Gli Angels’ Gospel Choir approdano al Teatro Politeama per la prima rassegna di teatro amatoriale indetta dal Teatro Augusteo. Il Gospel re-evolution nasce con l’intento di portare il gospel a teatro e di avvicinare i giovani e non alla comprensione di un genere musicale che ha visto la contaminazione del jazz, del blues e del pop.
Dalla tragedia della deportazione e sfruttamento in America nacquero gli ‘Spirituals’ che alleviano l’animo di uomini e donne sottoposti a sforzi sovraumani. Dall’incontro con la religione sorsero la speranza di salvezza e di riscatto umano, la contaminazione di generi diede vita al gospel moderno. “Sarà questo il binario su cui si muoverà lo spettacolo”, ci spiegano i promotori, “intendiamo condurre lo spettatore nel ritmo della musica gospel dove sono iscritti i segni primordiali dei nostri alfabeti sonori”. Ventuno voci, gli otto percussionisti dal Burkina Faso, un corpo di ballo, quattro musicisti daranno il via a questa nuova esperienza che vede gli Angels’ Gospel Choir nel loro Gospel re-evolution!
Gli Angels’ Gospel Choir nascono nel Dicembre del 2000. Tre musicisti si incontrano e danno vita ad un progetto che mira a diffondere il genere Gospel non solo nei luoghi ad esso dedicato (Basiliche, Sale da concerto) ma anche in ambiti completamente diversi quali jazz club, discopub, circoli culturali. I maestri Francesca Formisano, pianista, e Paolo Scognamiglio, compositore, sono i direttori artistici del coro ed il maestro Andrea de Francesco, arrangiatore musicale e vocale per il coro, nonché tastierista, che dai primissimi esordi collabora con il gruppo.
Gli Angel’s Gospel Choir possiedono un repertorio vasto e dimostrano la loro duttilità presentando brani gospel ma anche canzoni del repertorio pop internazionale con caratteristiche ritmico-melodiche tipiche del gospel, riarmonizzate in chiave moderna.
L’attuale formazione degli Angels consta di ventidue elementi: quattro Soprani, quattro Mezzisoprani, quattro Contralti, quattro Tenori, tre Baritoni, tre Bassi.
Il 2009 è l’anno che ha visto nascere due importanti progetti per gli Angels, l’Associazione Culturale e il Gospel Re-Evolution. L’Associazione Culturale ‘Angels Gospel Choir’ ha come fine statutario la diffusione e la conoscenza del genere gospel in Campania e in tutto il territorio nazionale, attraverso seminari, incontri nelle scuole, concerti e partecipazioni ad importanti rassegne musicali e teatrali. Il Gospel Re-evolution, in programmazione al teatro Politeama dopo il successo della prima al teatro Mattiello di Pompei il 7 luglio scorso, vuole essere un esperimento. Attraverso la musica, la danza, le luci, attraverso scenografie suggestive e non per ultimo attraverso le voci, il coro cercherà di invitare il lettore ad abbandonarsi al ritmo, al canto, ai colori, a tenere il tempo e sincronizzare il battito col respiro della terra.
Preziosa la collaborazione con i Foly du Burkina, gruppo composto da quattro percussionisti e quattro ballerini provenienti singolarmente da esperienze di collaborazione con vari artisti in Europa e Canada. Si costituiscono come gruppo nel 2001 avviando una ricerca e rielaborazione di antichi ritmi dell’Africa subsahariana, fondendo l’esperienza motoria. L’incessante ritmo saggiamente dosato di quattro percussionisti di grande esperienza, l’utilizzo di strumenti, costumi e maschere tipiche del Burkina Faso daranno il via a questo suggestivo spettacolo in un crescendo di emozioni che ci porteranno fino al gospel contemporaneo e al pop puro, passando per gli spirituals e il gospel classico. Al pubblico giungeranno immagini, danze e suoni di quella assoluta pace, del benessere, dell’armonia e poi dello smarrimento, della paura, del dolore fisico estremo fino a morire per le vessazioni.
Uomini e donne viaggiarono nel tempo e nello spazio e furono trapiantati in un paese a loro ostile che era collocato, temporalmente, molto più avanti di ogni loro immaginazione. Tutta l’energia accumulata si liberò al pari di una molla caricata e poi lasciata libera, quando, per effetto della consapevolezza dell’esistenza di un Dio magnanimo, protettore e benevolo, esplose nel Gospel dei grandi cori, dei ritmi festosi e dei canti di gioia, un’energia che attirò a sé anche grandi folle di pubblico festante, coinvolto ed entusiasta. Gli Angels con questo spettacolo intendono portare allo spettatore la storia di questo genere musicale cosi avvincente.
Lo spettacolo è fissato per mercoledì 28 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Politeama.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.