sabato 23 Novembre 2024
HomePoliticaMariglianella. Esposito candidato sindaco M5s: "Per noi importante partecipazione dei cittadini"

Mariglianella. Esposito candidato sindaco M5s: “Per noi importante partecipazione dei cittadini”

MARIGLIANELLA. La partecipazione del cittadino alla vita democratica, nostro obiettivo cardine e prioritario, è un principio che discende direttamente dal diritto di sovranità popolare e dal diritto di cittadinanza, riaffermato dalla normativa europea. Alcune azioni dell’Unione, quali la “Carta europea dei diritti dell’uomo nella città ” (2000) e l’Agenda della conferenza di Fuerteventura, “Sviluppo della cittadinanza democratica e di una leadership responsabile a livello locale” (2002), sostengono la partecipazione diretta dei cittadini e la massima trasparenza nelle comunicazioni tra pubblica amministrazione e cittadini.

I nostri intenti sono:
► rendere più “accogliente” il tema della gestione della cosa pubblica;
► avvicinare (o riavvicinare) i cittadini ai problemi collettivi;
► connettere stabilmente la partecipazione e la decisione delle istituzioni, partendo dai quartieri e dai relativi portavoce individuati dai cittadini stessi.

I nostri obiettivi sono:
►consentire a cittadini ed associazioni di prendersi cura del proprio territorio, attraverso un percorso partecipativo con regole condivise e che valorizzi la microprogettualità diffusa;
►discutere e affrontare i problemi del territorio creando “spazi pubblici” dove chi vive quei luoghi possa confrontarsi, conoscersi, trovare punti di accordo e soluzioni condivise.

Uno degli obiettivi fondamentali è trasformare, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le relazioni interne ed esterne del settore pubblico, con il fine di migliorare l’erogazione dei servizi e la partecipazione della società civile alla vita democratica.
PARTECIPAZIONE = TRASPARENZA

#ILCAMBIAMENTO

Leopoldo Esposito
(Candidato portavoce a sindaco con il MoVimento 5 Stelle a Mariglianella)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche