Mariglianella. A gennaio la raccolta fondi, ora l’istallazione del primo defibrillatore semiautomatico in un edificio comunale.
E’ il risultato raggiunto dal Movimento 5 stelle di Mariglianella. “Nel mese di gennaio 2015 con un mercatino di solidarietà e di rilancio del commercio artigianale”, scrivono in una nota, “riuscimmo ad autofinanziare un defibrillatore (DAE) da donare al Comune di Mariglianella. Abbiamo proposto al sindaco di collaborare ed impegnarsi, che di buon grado ha accettato l’impegno, per decidere insieme dove collocare il dispositivo e soprattutto provvedere all’attuazione e l’occorrente per il funzionamento e la formazione del personale addetto, pronto ad intervenire, garantendo la facile accessibilità”. Ora è stato deciso di collocare il dispositivo, presso l’immobile di Proprietà del Comune di Mariglianella, alla via Dante Alighieri ancora in fase di ristrutturazione, il quale ha designato un ufficio per la Protezione Civile, che opera sul territorio di Mariglianella, in nome del Presidente dell’associazione Mangusta, che accetta e mette a disposizione anche 5 operatori per l’apposito corso di formazione. “La collocazione di questo strumento è un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità”, aggiungono gli attivisti del M5s, “e un messaggio positivo legato alla cultura della prevenzione. Questo è l’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso, quindi è importantissimo ridurre i tempi di intervento nei casi in cui, i cittadini o i loro ospiti, siano colti da arresto cardiaco improvviso. Un progetto proposto nell’anno 2013, non colto subito dalla nostra attuale amministrazione, e seppur sono passati 2 anni, seppur con tanta fatica, questa è la dimostrazione che chi ha la volontà, nonostante tanti ostacoli, facendo una buona opposizione, collaborando attivamente, sensibilizzando il cittadino, chiedendo partecipazione, si possono ottenere grandi risultati. Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto di coloro che hanno contribuito con abnegazione e spirito altruista all’iniziativa. Soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo prefissato grazie a tutti i cittadini che hanno creduto in noi”.
DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 19 APRILE
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.