giovedì 19 Settembre 2024
HomePoliticaS.Anastasia, Barone al ballottaggio per 80 voti

S.Anastasia, Barone al ballottaggio per 80 voti

Sant’Anastasia. Ottanta elettori determinano il passaggio di Giovanni Barone al ballottaggio. Sono ottanta, infatti, i voti in più presi dalla coalizione di centrosinistra rispetto a Paolo Esposito sostenuto dalla due liste civiche “Paolo Esposito sindaco” e “Sant’Anastasia al Centro” 3781 voti (21,39%). Barone, con 3861 (21,85%) farà il ballottaggio con il candidato più votato di Sant’Anastasia, Carmine Esposito (Pdl, Nuovo Psi, Arcobaleno e Democrazia Cristiana) 6350 consensi pari al 35,93%. Carmine Capuano ha raggiungo quota 3141, pari al 17,77% e infine Pasquale Miniero 541 voti (3,06%).
“Un’ulteriore conferma del rapporto di stima e di fiducia che esiste da sempre tra me e gli elettori e cittadini tutti di Sant’Anastasia”, così commenta a caldo Barone. Uno scarto ridotto quello che lo divide dal terzo “classificato”.
“Una differenza minima che ci ha fatto soffrire tutta la mattinata”, spiega, “come può soffrire un tifoso allo stadio quando vede la sua squadra andare avanti, tornare indietro, e passa per un gol. Una vittoria più gustosa e piena per la quale quindi anche la soddisfazione è maggiore”. Nonostante l’euforia per il passaggio al secondo turno Barone non dimentica gli altri contendenti. “ Paolo (Esposito, ndr) con i suoi consensi ripercorre tal quale la strada che gli rinnova la grande fiducia del popolo di Sant’Anastasia”, aggiunge l’esponente del centrosinistra, “terremo conto di questi consensi come di tutti coloro i quali si sono battuti in questa tornata politica perché la città possa avere un futuro migliore, dialogheremo con tutti. Anche Carmine Capuano ha fatto una bellissima battaglia. Gli scontri durante la campagna elettorale sono obbligatori per tentare di far passare la propria opinione. Adesso il nostro consenso deve allargarsi, per portare dentro la nostra coalizione quante più realtà possibili e fare in modo che il governo sia adatto alla sfida che ci aspetta”. E gli apparentamenti? “Alle ipotesi di apparentamento possiamo pensare, ma ancora non l’abbiamo fatto”. E rivolto ai cittadini: “Ringrazio gli elettori che mi hanno votato direttamente e quelli che hanno votato gli altri candidati perché hanno dimostrato una grande volontà di partecipazione. Vorrei rassicurare tutti che lavoreremo solo e solamente per loro”. Soddisfatto il candidato in vantaggio, Carmine Esposito: “Un risultato molto positivo. Si trattava di una battaglia difficile fatta da me solo contro uno schieramento omogeneo costituito dagli altri tre candidati che si erano ritrovati sulle stesse posizioni. Il popolo ha dimostrato di condividere la nostra idea del futuro del paese”.
Riguardo la possibilità di apparentamenti? “Sicuramente siamo disponibilissimi al dialogo”, chiarisce Esposito, “a confrontarci sulle cose da fare per Sant’Anastasia. Sono meno incline ad un apparentamento formale per rispetto a chi si è candidato con noi e per coerenza, ma assolutamente non voglio discutere di assessorati”. E agli anastasiani dice: “Credo che Sant’Anastasia si trovi in una condizione vantaggiosa, si vota in un momento in cui il centrodestra ha vinto alla Regione e se i cittadini ci confermeranno il consenso ottenuto possiamo già dirgli che sfrutteremo al meglio la condizione che vive ora il paese con le amministrazioni provinciali e regionali del nostro stesso colore politico”. Ago della bilancia sembra essere Paolo Esposito, di poco appunto, fuori dal ballottaggio, da parte del quale non si esclude l’ipotesi di un ricorso per permettere una verifica dei voti. “Al momento ancora non ci abbiamo pensato, ma valuteremo anche questa possibilità perché lo scarto è davvero minimo. Ci riuniremo con i candidati e valuteremo cosa fare”. E sul risultato e le ipotesi di verificare probabili sostegni al ballottaggio aggiunge: “Un voto molto democratico, all’elettorato anastasiano va il massimo rispetto. Per il resto, il dialogo non l’abbiamo mai negato. Anzi, mi sembra che altri ora stiano assumendo il ruolo che è stato sempre nostro, in questa campagna elettorale non siamo mai andati oltre le righe. Agli anastasiani auguro la vittoria del migliore candidato possibile, da parte mia devo solo ringraziare quelli che ci hanno votato, e soprattutto i quaranta candidati che hanno partecipato all’avventura con me, e che hanno dato il massimo, più di così non potevamo fare e nessuno è venuto meno dall’impegno”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche