giovedì 26 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliErcolano, rinascono le ex scuderie di Villa Favorita

Ercolano, rinascono le ex scuderie di Villa Favorita

Dopo circa un anno e mezzo dall’inizio dei lavori e una spesa complessiva di poco più di un milione e cinquecentomila euro, torna a splendere l’edificio delle ex scuderie di Villa Favorita ad Ercolano. Il progetto di recupero e di rifunzionalizzazione era tra quelli inclusi nel programma Urban Herculaneum, un piano ambizioso di riqualificazione del centro storico della città degli Scavi che ha nelle ex scuderie uno dei tasselli più interessanti. Infatti, la nuova struttura sarà destinata a luogo di cultura, intrattenimento, eventi e cura delle tradizioni locali con l’acronimo A.T.E.N.A. che sta per Antiche Tradizioni e Nuove Arti.

L’edificio è situato di fronte alla splendida Villa Favorita realizzata da Ferdinando Fuga e della quale costituiva una dependance distaccata e utilizzata come scuderia e rimessaggio delle carrozze. Benchè non rechi particolari pregi architettonici rispetto ai monumentali edifici che la circondano (Villa Favorita, Villa Campolieto, Villa Battista) rappresenta un continuum architettonico di quello che fu lo splendido Miglio d’Oro tra la seconda metà del Settecento e la prima guerra mondiale.

Il progetto di recupero ha valorizzato gli ambienti interni creando una galleria di cristallo tra i due corpi di fabbrica longitudinali: un sapiente connubio di antico e moderno per rendere più funzionale e gradevole uno spazio sottratto al degrado e pronto a diventare un nuovo punto di riferimento per la città che cambia. Il passo successivo prevede la scelta dell’ente che si occuperà della utilizzazione degli spazi secondo le linee previste nel programma Urban.

Domenico Maria

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche