domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaCasalnuovo. Istituzione del Forum dei Giovani e dell’Albo delle Associazioni

Casalnuovo. Istituzione del Forum dei Giovani e dell’Albo delle Associazioni

u proposta dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche – Formative – Cultura – Pari Opportunità – Informatizzazione – retto dall’Assessore Angela Tuccillo, l’Amministrazione Comunale di Casalnuovo sta provvedendo alla creazione sul territorio del Forum dei Giovani e di un Albo delle Associazioni, quali organismi consultivi permanenti che affiancano il Consiglio Comunale.

L’obiettivo primario che si intende perseguire è quello di rendere finalmente i giovani, i protagonisti di un Forum permanente di lavoro e di idee, uno strumento che stimoli l’aggregazione e valorizzi la loro presenza attiva e propositiva in termini di idee, di proposte e di riscatto sociale.

Accanto a ciò forte volontà dell’Amministrazione è anche quella di valorizzare il ruolo partecipativo delle associazioni iscritte all’Albo Comunale, avviando incontri periodici ed iniziative che tendono a facilitare la partecipazione di questi soggetti.

“Si tratta di un atto dovuto – afferma l’Assessore Angela Tuccillo – poiché nel nostro territorio esistono numerose associazioni, di varia natura ed entità. Di fronte ad un tessuto associativo così forte, fare trasparenza e regolamentare la vita associativa è un’esigenza non solo del Comune ma anche delle Associazioni stesse. Analogo discorso anche per ciò che concerne il Forum dei Giovani che deve infatti considerasi – ha proseguito l’Assessore – l’organo attraverso il quale i giovani prenderanno attivamente parte alla vita della città, avviando allo stesso tempo una discussione che si auspica costruttiva ed efficace con l’Amministrazione sulle scelte che riguardano le relative politiche. Ci si augura pertanto una partecipazione attiva di tutte le associazioni ed in particolare dei giovani casalnuovesi, perché il Forum possa essere un momento di crescita e valorizzazione delle qualità umani e sociali nel comune di Casalnuovo”.

“Non sarà un’iniziativa di poco conto- ha affermato il sindaco Antonio Peluso – se si comprende in valore bidirezionale della comunicazione e la sua valenza per il consolidamento di un rapporto democratico. Il FORUM GIOVANILE sarà luogo di confronto e dibattito democratico: i suggerimenti che ne verranno saranno la base su cui alcuni Assessorati ascoltano la comunità e potranno fondare le loro proposte in relazione alle problematiche dei giovani che il Consiglio Comunale vorrà approvare.
Per Casalnuovo di Napoli – ha proseguito il Sindaco – si tratterà di una nuova sfida, su tematiche mai affrontate con tanta decisione, ma, si sa, le sfide acuiscono le capacità e l’Amministrazione che presiedo ha competenze e carattere per tramutare i bisogni in opportunità”.

All’Albo potranno dunque iscriversi tutte le associazioni del territorio, mentre l’invito a prender parte al Forum è rivolto a tutti i giovani del territorio di età compresa fra i 16 ed i 30 anni.

Le modalità di partecipazione e di elezione al Forum dei Giovani sono consultabili sul sito www.comune.casalnuovo.na.it e presso la biblioteca comunale del Centro Polifunzionale “Pier Paolo Pasolini”, in via Strettola, ove è possibile prendere visione del regolamento completo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche