Portici-Sono aperte le pre-iscrizioni per il master universitario di I livello in “Progettazione, Restauro e Conservazione dei Parchi e dei Giardini Storici” che si terrà tra aprile e luglio prossimi presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nella Reggia di Portici.
Lo scopo del master è quello di formare esperti nel settore del recupero e della tutela di quella particolare tipologia di beni culturali rappresentata dai parchi storici sia pubblici che privati. Si tratta di un settore in cui la creazione di tali figure professionali andrà a soddisfare la domanda di interventi di recupero di ambienti verdi, anche contemporanei. Il master fornirà, tra l’altro, le conoscenze scientifiche e paesaggistiche del patrimonio vegetale, nonché lo studio delle piante, dei propri ambienti di provenienza e delle tecniche di impianto, riproduzione e tutela.
Il corso prevede fino a un massimo di 30 iscritti (con un minimo 10) e richiede un contributo di iscrizione pari a 2.500 euro. Gli iscritti acquisiranno un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) per un numero complessivo di 1500 ore di apprendimento. Il master prevede moduli didattici suddivisi tra lezioni in aula, seminari, escursioni ed esercitazioni.
Sui siti della Facoltà di Agraria www.agraria.unina.it e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Napoli www.palazzorealenapoli.it sono disponibili più dettagliate informazioni.
Domenico Maria
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.