sabato 21 Settembre 2024
HomeComunicati stampaAgenzia area nolana:Otto milioni di euro per cinque Comuni

Agenzia area nolana:Otto milioni di euro per cinque Comuni

Otto milioni di euro in arrivo nell’area nolana: la Regione Campania ha finanziato 5 progetti presentati da altrettante municipalità. Si tratta di Visciano, Tufino, Camposano, Liveri e Marigliano.
A Visciano sono stati stanziati 750mila euro per il completamento dei lavori di restauro all’interno della chiesa di San Sebastiano martire. Due milioni di euro saranno invece destinati a Tufino che li utilizzerà per costruire una scuola tecnico-ambientale nel rione Gescal. Un milione di euro arriverà poi a Camposano che impiegherà la cifra per l’ex macello comunale.
A Liveri e Marigliano, le somme, sempre pari a 2 milioni di euro, saranno destinate a finanziare rispettivamente un impianto fotovoltaico e la realizzazione di infrastrutture per il completamento dell’area Pip. Negli ultimi due casi i progetti approvati sono stati firmati dall’Agenzia di sviluppo dell’area nolana.
L’impianto fotovoltaico, con annesso sistema di sorveglianza, si estenderà su di una superficie di 5300 metri quadrati e sarà realizzato nell’area produttiva di Liveri per garantire il fabbisogno energetico alla pubblica illuminazione del complesso e per rafforzare gli standard di sicurezza delle aziende insediate.
A Marigliano, invece, il progetto finanziato si inserisce nel percorso di infrastrutturazione dell’area PIP.
In particolare sono stati previste aree di parcheggio, marciapiedi, aree a verde attrezzato ed impianti di pubblica illuminazione.
“L’impianto fotovoltaico e l’impianto di videosorveglianza – sottolinea il primo cittadino di Liveri, Raffaele Coppola – rappresentano un tassello importante nella strategia dell’amministrazione comunale che è tesa al miglioramento dei servizi offerti alle imprese ed alle persone, compatibilmente con le esigenze di tutela e valorizzazione ambientale. L’investimento, infatti, risponde significativamente sia alla domanda di sicurezza che a quella di salvaguardia ambientale”.
“Il nostro obiettivo – spiega invece il sindaco di Marigliano, Antonio Sodano – è di accrescere l’appeal dell’area destinata alle attività produttive, che si candida ad essere strategica nel contesto di sviluppo economico di tutto l’hinterland nolano”.
“L’approvazione dei progetti ed il conseguente stanziamento di fondi – evidenzia infine il direttore dell’Agenzia di sviluppo, Alfonso Setaro – conferma il metodo messo a punto dai Comuni che consolidano la visione consortile della gestione di un territorio le cui esigenze non possono essere misurate entro gli stretti confini delle singole municipalità. In questa ottica l’Agenzia diventa l’utile strumento per progettare e promuovere iniziative che avranno ricadute positive per l’intera area nolana”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche