Con l’esibizione dei balli folkloristici degli alunni della scuola elementare “Tommaso Vitale” in programma domani, sabato 13 febbraio, a partire dalle ore 10.00, in piazza Duomo, prende ufficialmente il via il Carnevale a Nola. Una due giorni di festa all’insegna del divertimento e della buona musica.
Ritorna anche quest’anno il concorso legato alla “Mascherina d’Argento”, giunto alla XII edizione, organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Nola e la collaborazione dell’Assessorato ai Beni Culturali. Un appuntamento ormai fisso in città, atteso soprattutto dai bambini, veri protagonisti della manifestazione. Saranno infatti i piccoli di età compresa dai 0 ai 5 anni, e dai 6 ai 10 anni, divisi in due distinte categorie, a sfilare con le rispettive maschere sul palco allestito, per l’occasione, in piazza Duomo per contendersi il premio in palio. Una kermesse, in programma domenica 14 febbraio a partire dalle ore 9:30, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico con la partecipazione di oltre 150 bambini. Ancora aperte le iscrizioni, rigorosamente gratuite, il cui termine ultimo è fissato per sabato 13 febbraio, alle ore 12.00, nei locali della Pro Loco, in corso Tommaso Vitale a Nola.
La cerimonia di premiazione, con i nomi dei vincitori del concorso, selezionati da una apposita giuria, si terrà martedì 16 febbraio, alle ore 17.00, nella sala “Umberto Tramma” della Pro Loco cittadina.
“Carnevale è una delle più belle e spettacolari manifestazioni che da secoli coinvolge l’intero comprensorio – ha dichiarato l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola, Maria Grazia De Lucia – sul filone della continuità anche quest’anno abbiamo cercato di confermare gli appuntamenti più attesi e richiesti in città, soprattutto dai più piccoli, come la Mascherina d’Argento. Voglio però precisare che l’edizione 2010 del Carnevale nolano farà solo da prologo al vero evento del 2011. Obiettivo di questo Assessorato infatti è quello di riscoprire le radici storiche di questa meravigliosa Festa valorizzando le tradizioni dell’area nolana con la rivisitazione delle maschere tipiche del territorio. Frà Braciola – ha concluso De Lucia – ha dormito per tanti anni. E’ tempo che si risvegli”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.