Nei Comuni arriva l’archivio elettronico: a Visciano e San Vitaliano diventa, infatti, operativo “Archibox”, un servizio capace di automatizzare i processi organizzativi e di gestire tutte le applicazioni di archiviazione, trattamento e distribuzione delle informazioni nell’ambito della pubblica amministrazione attraverso un semplice collegamento ad internet. Dai certificati di nascita alle delibere: tutto catalogato attraverso la rete. Mai più polverosi scaffali dunque e soprattutto un taglio netto, ed ecologico, ai costi della carta.
L’obiettivo è quello di migliorare i processi operativi ed i servizi della macchina amministrativa, fornendo nello stesso tempo uno strumento che permette di misurare e valorizzare le prestazioni dei propri dipendenti.
L’iniziativa è stata resa possibile attraverso la partnership con la Promiris, guidata da Francesco Mastantuoni e Francesco Sorrentino.
“L’obiettivo – spiega il sindaco di Visciano, Domenico Montanaro – è quello di salvaguardare la sicurezza dei dati oltre che quello di implementare i progetti di e-government e dar, così, senso compiuto al concetto di trasparenza. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza di innovazione che la scelta è ricaduta su una soluzione in grado di valorizzare il patrimonio informativo digitalizzato dell’ente, preservandone l’integrità, la sicurezza e la conservazione nel tempo”.
“L’amministrazione comunale di San Vitaliano – spiega invece il primo cittadino Antonio Falcone – persegue la strada dell’ integrazione tra prassi amministrativa e innovazione tecnologica. I documenti del Comune verranno custoditi sia presso l’ente che presso una sede terza. Il tutto a garanzia dell’ unicità e, soprattutto, della non modificabilità degli atti”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.