giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàGli Enti della costa vesuviana insieme per promuovere il turismo

Gli Enti della costa vesuviana insieme per promuovere il turismo

Ercolano. Che il territorio della costa vesuviana sia uno dei luoghi a più alta concentrazione di tesori artistici e ambientali non è una novità, basti pensare al Vesuvio e agli Scavi di Pompei ed Ercolano per avere una prima idea di quanto affermato. I numeri sono altresì rilevanti se si considera che il Vesuvio è tra le attrazioni naturali più visitate in Italia ed è nelle “semifinali” del concorso Unesco per individuare le sette meraviglie del mondo e gli Scavi di Pompei ed Ercolano sono rispettivamente il secondo e il ventesimo monumento più visitato d’Italia. Il problema principale, però, consiste nella frammentarietà dell’offerta turistica intorno a tali attrattori e nella molteplicità di soggetti deputati alla loro gestione e promozione.

Per questo venerdì 28 gennaio si sono riuniti a Villa Campolieto ad Ercolano i responsabili dei diversi enti ed istituzioni pubblici e privati che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione valorizzazione dei beni culturali, ambientali e nella promozione della cultura e della scienza. Oltre alla Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, il cui presidente Giuseppe Galasso ha fatto gli onori di casa, vi erano i rappresentanti di: Università Federico II, Università Suor Orsola Benincasa, Seconda Università di Napoli, Tess Costa del Vesuvio, Osservatorio Vesuviano, ENEA, Centro Studi Herculaneum, Amici per Pompei. Dall’incontro è emersa la volontà di creare concrete azioni finalizzate a creare sinergie tra i diversi enti nell’ottica di una maggiore valorizzazione e promozione del patrimonio della costa vesuviana anche attraverso l’offerta di pacchetti turistici congiunti a cominciare proprio dai prossimi eventi fieristici come la BIT di Milano. Inoltre, è stata prevista la riconvocazione periodica del tavolo interistituzionale per fare il punto degli interventi messi in campo e programmare nuove iniziative congiunte.

Domenico Maria

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche