lunedì 23 Dicembre 2024
HomeComunicati stampaSomma. Rassegna Festival Città di Somma Vesuviana“Premio Biagio Auricchio”

Somma. Rassegna Festival Città di Somma Vesuviana“Premio Biagio Auricchio”

Al via la Rassegna Festival Città di Somma Vesuviana “Premio Biagio Auricchio”. Alcune compagnie amatoriali, provenienti da Napoli e provincia, si esibiranno a partire da venerdì 15 febbraio ogni quindici giorni.

La presentazione dell’iniziativa, nata dalla volontà dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Somma Vesuviana Lello D’Avino in collaborazione con le associazioni Vesuvia Pro Loco e Pensiero Libero, avverrà venerdì 15 gennaio alle ore 20,30 presso l’Auditorium dell’Istituto Montessori, ubicato in via Marigliano, 140.

Una serie di appuntamenti irrinunciabili per gli amanti del Teatro i quali potranno usufruire dell’ambiente accogliente e familiare della sala, idonea ad ospitare un pubblico numeroso.

Durante il primo incontro sarà rappresentato il musical dal titolo ”Coraggio, fantasia e polvere di fata” (una rivisitazione delle scene più note di alcuni cartoons Disney, questa volta caratterizzati dai riferimenti alle problematiche politiche e socio-culturali quotidiane: l’utilizzo di mine antiuomo in Africa, l’accesa questione rifiuti in Campania, il fenomeno dell’immigrazione clandestina), scritto ed interpretato dai ragazzi dell’associazione di volontariato “Pensiero Libero” e dal gruppo “Africa Mission” di Somma Vesuviana, spettacolo coreografato da Milena Di Lorenzo.

Raccogliere fondi necessari per la costruzione di un pozzo a Karamoja (Uganda, Africa) è l’obiettivo della serata di presentazione della Rassegna Festival Città di Somma Vesuviana “Premio Biagio Auricchio”.

***

Il Premio, dedicato alla figura del fondatore e Preside dell’Istituto Montessori, è finalizzato a valorizzare l’attività teatrale giovanile e risponde ad una delle esigenze fondamentali del processo educativo di ogni fascia d’età, quindi della cittadinanza intera, come già stabilito nei princìpi di formazione dello stesso Istituto.

Si tratta di creare un “teatro-museo” la cui funzione nella città di Somma Vesuviana può diventare primaria per sviluppare le capacità espressive, gestuali e verbali attraverso un percorso, proprio del linguaggio teatrale, di lettura e scoperta delle possibilità comunicative.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche