Cicciano. E’ stata intitolata a Vittorio Alfieri la palestra della scuola elementare Giovanni Bovio. L’amministrazione comunale di Cicciano ha voluto ricordare così il giovane allenatore di pallavolo scomparso il 13 gennaio 1999 durante un incidente stradale d’auto mentre accompagnava un gruppo di atleti a una gara giovanile a Casoria. Alla cerimonia erano presenti la famiglia Alfieri, il presidente regionale Fipav Ernesto Boccia, il presidente provinciale Fipav ed ex presidente della società Vittorio Alfieri Umberto Capolongo, il sindaco di Cicciano Giuseppe Caccavale, l’assessore allo sport Carlo Napolitano, l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Casoria, altri consiglieri comunali, il presidente della società Vittorio Alfieri Mimmo Manganiello con la dirigenza, i giocatori della Vittorio Alfieri e tanta gente comune che ha sfidato il freddo polare della serata “per poter commemorare – ha detto il sindaco di Cicciano – uno dei suoi figli scomparsi in nome dello sport”.
Il presidente regionale Fipav Boccia ha detto di Vittorio: “Un giovane semplice, come tanti, scomparso prematuramente nel segno di una passione che poteva esprimere ancora molto per la famiglia e per lo sport”. Il presidente provinciale federale Umberto Capolongo ha ricordato con emozione la vita e gli ultimi istanti della vita di Vittorio “che – ha affermato – sarà sempre un esempio di dedizione allo sport e di attaccamento a questa società”. Momento toccante quando è stata scoperta dal sindaco e dalla signora Alfieri la targa dedicata a Vittorio con il primo cittadino che ha affermato: “E’ un’altra struttura dedicata a un nostro concittadino: che lo sport sia passione, entusiasmo per i giovani così come è stato per Vittorio e per Antonio Barone a cui abbiamo intitolato la tribuna dello stadio comunale Vincenzo Magnotti”. Al termine della cerimonia la famiglia Alfieri ha ringraziato con una medaglia ricordo la società che, con i suoi 150 tesserati, fa vivere da anni la passione pallavolista a Cicciano.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.