Ritornano le ricette di Vincenzo Nocerino, chef del ristorante “La Lanterna” di Somma Vesuviana. Quest’oggi proponiamo ai nostri lettori due splendidi ricette di dolci, gustose e semplicissime da preparare. Il tutto per un nuovo anno ricco di dolcezza anche a tavola.
Quenelle di ricotta con gamberi ed erba cipollina su pasta di zucca
Ingredienti:ricotta di pecora 300g
gamberi 300g
10 fili di erba cipollina
Zucca 300g
Una tazza di panna
Procedimento:
In una ciotola stemperarvi la ricotta ed incorporarvi la panna,i gamberi a pezzetti e l’erba cipollina tagliuzzata
Salare e pepare e mettere il composto in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo pulire e sbucciare la zucca,tagliarla a pezzi e stufarla a fuoco medio con poco sale. Quando sarà tenera passarla nel mixer in modo di ottenere una crema.
Versare a specchio la crema nei piatti e con l’aiuto di due cucchiai formare delle quenelle con il composto di ricotta e adagiare sulla crema.
Struffoli fritti
Ingredienti:
1Kg di farina 00 (oppure metà e metà o 0 americana)
20g di zucchero
1 bicchiere (120g) d’olio d’oliva
½ bicchiere di rhum o anice
1 e ½ bustina di vaniglia
25g di sale
8 uova
5g di bicarbonato
Miele
confettini
Procedimento:
Disporre la farina a fontana, spruzzarci sopra il bicarbonato e 1 bustina di vaniglia. Al centro sciogliete lo zucchero e il sale con il rhum, chiamatevi pian piano la farina, e aggiungete l’olio e le uova e lavorate l’impasto come la pasta di pane. Lasciate riposare 10-15 minuti; fate poi dei filoncini sottili e tagliateli a pezzetti di 1cm circa e friggeteli nell’olio bollente. Sciogliete nel tegame un po’ di miele con mezza bustina di vaniglia e portate a bollore. Mescolate spesso e, quando comparirà una schiuma marrone, provate tra due dita se il miele “attacca”, allora sarà pronto; versateci dentro gli struffoli e mescolate. Disponete gli struffoli ancora caldi in un vassoio e, con le mani umide, formate una ciambella; ricoprite poi con confettini, frutta candita ecc.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.