Si chiama “Insieme per crescere” ed è il progetto riservato ai ragazzi a rischio emarginazione la cui età è compresa tra gli 11 ed i 14 anni. Un gruppo di esperti si occuperà di dare vita ad una serie di attività pomeridiane che vanno dal sostegno scolastico alle lezioni di canto, di chitarra, di ballo e di teatro. Il programma prevede inoltre anche l’attivazione di corsi di informatica e di lingua inglese. Completano l’offerta una serie di attività sportive come il calcio e la pallavolo. L’iniziativa è firmata dal Comune di Visciano in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo dei Comuni dell’area nolana e con l’ufficio di piano dell’ambito 11. Il progetto avrà la durata di un anno e le attività saranno svolte nell’oratorio parrocchiale “San Luigi”. “L’iniziativa – spiega il sindaco di Visciano, Domenico Montanaro – nasce dal duplice obiettivo di assicurare sostegno a chi ne ha più bisogno ma anche di rafforzare la vocazione di cittadella della Carità che il nostro Comune, nel solco degli insegnamenti e dei valori di cui si è fatto portatore Padre Arturo, persegue”.
“Tra l’altro – prosegue ancora Montanaro – con il progetto avviato in questi giorni abbiamo inteso dare seguito agli appelli della Chiesa sull’importanza ed il valore della funzione educativa nella crescita sociale e culturale dei giovani. Non è un caso, infatti, che le attività in programma saranno tutte svolte nell’oratorio parrocchiale”.
“Ed in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissi – conclude il sindaco – sarà anche la realizzazione di un centro diurno destinato ad accogliere non solo i ragazzi di Visciano ma quelli dell’intero hinterland”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.