Boscoreale: A seguito del dibattito tenuto nell’ultima seduta consiliare dello scorso 12 ottobre circa il funzionamento dell’impianto di discarica rifiuti di Terzigno in località Pozzelle, a confine con il territorio di Boscoreale, il presidente del consiglio comunale, Carmine Sodano, ha interessato le autorità di governo per rappresentare, come si legge nella nota, “il disagio che sta vivendo la comunità boschese per il proliferarsi di odori malsani e miasmi, nonché il continuo riversarsi sulle strade comunali di liquidi che scolano dai camion che trasportano i rifiuti”.
L’intervento del presidente Sodano segue anche ad una nota del difensore civico, Natale Pregevole, che ha rappresentato il “crescente malumore e le preoccupazioni della popolazione”, sollecitando un “intervento presso le autorità competenti al fine di ottenere chiarimenti circa l’impatto ambientale che l’utilizzo della discarica sta provocando”.
Con la missiva inviata al Commissario Delegato per l’emergenza rifiuti in Campania, al sottosegretario Guido Bertolaso e al Prefetto di Napoli, il presidente del consiglio comunale chiede “chiarimenti circa l’attuale stato del servizio di trasporto e deposito presso la discarica in località Pozzelle di Terzigno, ed in particolare:il numero di camion autorizzati allo sversamento presso la discarica; l’elenco dei comuni autorizzati allo sversamento; la quantità dei rifiuti quotidianamente sversati: la tipologia dei rifiuti sversati e le modalità di controllo”.
Il presidente Carmine Sodano, rivolgendosi alle predette autorità, nel rappresentare la volontà espressa da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, chiede anche “l’istituzione di una commissione mista composta da rappresentanti del comune e del commissariato per l’emergenza rifiuti, al fine di monitorare l’attività espletata presso la discarica per avere certezza del rispetto di tutte le norme in materia ambientale e di salute pubblica”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.