giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàPiazza Europa “batte” i vandali e riapre con una festa dedicata...

Piazza Europa “batte” i vandali e riapre con una festa dedicata ai bimbi

Somma Vesuviana. Piazza Europa riscopre il suo ruolo aggregativo e culturale. Non ce l’hanno fatta i vandali e gli incivili a distruggere uno dei progetti più importanti tra quelli realizzati dal Comune negli ultimi anni.
Dopo diversi mesi di fermo, a causa di un incendio doloso, ha riaperto i battenti piazza Europa che ha i suoi ingressi a via Napoli e via Milano ed ha fornito un punto di ritrovo per i tanti cittadini che quest’estate non sono andati in vacanza. Per festeggiare la riapertura l’accademia vesuviana di Tradizioni Etnostoriche ha organizzato la quarta edizione di “Estate in piazza Europa”, appuntamento importante quello che arriva domani, domenica 30 agosto, alle ore 20,30.
Una serata dedicata ai bambini con la presenza di giocolieri, mangia fuoco, trampolieri, oltre alla musica di Antonio Morandi con la quale si potrà ballare e cantare. Ma nell’occasione sarà anche aperta la mostra “Piazza Europa ritrovata” che ricorda proprio la nascita dell’area verde e le tante sue vicissitudini, ad inaugurarla il sindaco Ferdinando Allocca.
“Devo ringraziare i miei collaboratori”, spiega il presidente dell’accademia Biagio Esposito, “Anna,Nicola, Enzo, Raffaele, Imma, Fabio, Giovanna tutti volontari che con tanto sacrificio hanno permesso che la città vivesse momenti di divertimento. Piazza Europa ha un valore importante per tutta la comunità, fortemente voluta e progettata come bene civico, motivato dalla necessità di accogliere i cittadini attraverso attività ludiche ed incontri che facilitassero momenti di conoscenza, d’amicizia, di più ampia comunicazione. Dobbiamo ringraziare la solerte lungimiranza dell’ex sindaco Vincenzo D’avino quando l’ 8 dicembre 2005 inaugurò insieme a noi l’invidiabile spazio attrezzato. All’entusiasmo e alla speranza di quel giorno seguì una costatazione estremamente dolorosa. Il 22 febbraio 2008 ignoti mani, guidate da menti perverse, hanno devastato con il fuoco un patrimonio che apparteneva a Somma. Un evento da non dimenticare, ora che la piazza grazie al concreto impegno del sindaco Allocca ritrova vitalità”. Uno sprone ad altre iniziative per i sommesi. “Insieme con l’Amministrazuione”, aggiunge Esposito, “non rinunciamo alla speranza di più ambite conquiste. La gioia per piazza Europa ritrovata non ci smemora dell’amarezza provata e subita. Continueremo a realizzare progetti che coinvolgeranno i cittadini, non rinunciamo per le gesta di pochi al sogno di una cittadinanza felice di crescere tra uomini costruttori d’umanità”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche