sabato 28 Dicembre 2024
HomeAttualità"La Fiat mantenga gli impegni, assuma i 300 operai in apprendistato”

“La Fiat mantenga gli impegni, assuma i 300 operai in apprendistato”

Pomigliano d’Arco. Continua la battaglia della classe operaia pomiglianese e dei sindacati. Finora sono riusciti a far diventare nazionale il caso dello stabilimento Fiat “Giambattista Vico” e ora dopo mesi di cortei, proteste, lettere, hanno deciso di insistere per ottenere la stabilizzazione dei 300 lavoratori assunti con contratto a termine, un contratto che scade alla fine di agosto. “Pochi giorni fa”, spiega Gerardo Giannone, rappresentante Rsu e segretario sezione Fiat, “l’addetto stampa della Fiat dichiarava che gli investimenti sul sito pomiglianese sono propedeutici alla stabilizzazione dell’organico. Questo significa che i 900 milioni di euro messi a disposizioni dalle regioni con stabilimenti Fiat sul loro territorio e i 300 milioni del CIPE stanziati a favore del gruppo fiat auto sono una risorsa della quale il gruppo Fiat non può fare a meno. Per questo motivo chiedo all’amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, di confermare al più presto, possibilmente entro il 31 luglio, i 300 apprendistato presenti al Vico di Pomigliano. Le risorse regionali e governative sono le tasse degli Italiani, sono le nostre risorse messe a disposizione del bene comune, non vorremmo che queste risorse fossero usate per diminuire il deficit di un azienda e aumentare quello della disoccupazione. La Fiat deve confermare quanto dichiarato di buono su Pomigliano, l’assunzione dei 300 apprendistato ne sarebbe una prova”. Ma non finisce qui, un’altra battaglia importante riguarda la cassa integrazione. “Nei mesi avvenire chiederò con forza il rinnovo della Cig ordinaria da 52 a 104 settimane”, aggiunge Giannone, “nei prossimi mesi sarò pronto ad un confronto serrato ma leale per il rilancio di Pomigliano il quale passi attraverso il polo logistico di Nola.
La classe operaia di Pomigliano ha scritto un pezzo di storia negli ultimi mesi, tutti i giornali nazionali ed esteri hanno parlato di noi, la nostra voglia di continuare a produrre auto è stata più forte di ogni maligno pensiero avverso alla nostra causa principale, cioè, lavorare per sentirsi degni di esistere, ed esistere per sentirsi degni di poter lavorare. Adesso al Governo il compito di esercitare il suo dovere, cioè di decretare l’allungamento della CIG e di chiedere il resoconto dei soldi dati”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche