giovedì 19 Settembre 2024
HomePoliticaContratto Fiat, Cremaschi e Vitale in fabbrica a Pomigliano

Contratto Fiat, Cremaschi e Vitale in fabbrica a Pomigliano

Pomigliano d’Arco. Oggi nella fabbrica Fiat di Pomigliano d’Arco sarà la giornata della discussione. Due leader nazionali del sindacato saranno, infatti, presenti al “Giambattista Vico” per presentare agli operai le due diverse piattaforme stilate per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Per la Fiom sarà presente il segretario generale Giorgio Cremaschi, per la Fim il segretario nazionale Bruno Vitale. Le due sigle sindacali, infatti, hanno presentato due proposte diverse, e ieri divisi erano anche le tute blu all’uscita dell’ingresso 2 del “Vico”. Tutti a fare volantinaggio, da una parte Fim e dall’altra Fiom, per informare chi usciva dal turno della mattina e chi entrava per quello pomeridiano delle assemblee che si terranno oggi. “Si tratta di un’assemblea cui è importante partecipare”, spiega Giovanni Orlando, Rsu Fim, “la nostra linea nelle fabbriche è passata a larga maggioranza. E’ una piattaforma quella della Fim che pone l’attenzione sul lavoratore. Per la prima volta, senza bisogno di fare lo sciopero, stiamo dettando regole nuove. Tra le altre cose, chiediamo che gli aumenti abbiano decorrenza dal 1 gennaio 2010, appena scade il contratto, per tutti i lavoratori e non una tantum come accade oggi. In questo modo si eviterà di perdere altro salario. Vogliamo prevedere regole chiare ed efficaci per il ricorso a forme di lavoro temporaneo, offrendo tutela e contemporaneamente ponendo un limite alla durata di queste forme di lavoro, devono diventare un modo per accedere al lavoro stabile e non creare precarietà. L’assemblea sarà utile ad informare poi saranno i lavoratori a decidere”. Non sono mancate piccole scaramucce fuori i cancelli tra gli iscritti ai due schieramenti. Alla base delle discussioni la possibilità di fare una riunione congiunta dove fossero esposte entrambe le tesi. Una linea che la Fiom aveva caldeggiato, ma che la Fim non ha accettato. “Fim- Uil hanno disdetto un accordo unitario con il quale si erano rinnovati gli ultimi due contratti nazionali”, afferma Franco Percuoco, Rsu Fiom, “Vogliono dettare nuove regole, ma oggi era importante discutere del rinnovo economico e non normativo. Avremmo voluto chiedere all’azienda di fare un’unica assemblea con i lavoratori, dove esporre entrambe le piattaforme, la Fim non ha voluto, Adesso chiediamo un dibattito pubblico a Pomigliano al quale siano presenti anche le altre sigle sindacali e nel corso del quale si possa spiegare ai lavoratori cosa devono approvare, io rappresento i lavoratori ed è loro che devo tutelare”. Intanto, oggi le assemblee della Fim dureranno un’ora per ogni turno lavorativo. La prima dalle 9 alle 10 per il I° turno, la seconda dalle 15,30 alle 16,30 per il II° ed infine per il turno di notte dalle 22,30 alle 23,30.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche