venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàSomma, una lotteria per salvare Santa Maria del Pozzo

Somma, una lotteria per salvare Santa Maria del Pozzo

Somma Vesuviana. Una lotteria per restaurare una parte del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo. L’idea originale è venuta al direttore culturale della struttura, Emanuele Coppola. Da ieri sono in vendita i biglietti della lotteria, abbinati alla vincita di una Peugeot 206 Plus, che permetteranno di raccogliere (se saranno venduti tutti) 51mila euro. “Ancora pochi”, come ha spiegato lo stesso Coppola, nel corso della serata di Galà organizzata nella chiesa per presentare l’iniziativa. “Ogni biglietto costerà 10 euro”, ha aggiunto, “6 saranno per la lotteria, 4 una donazione, per un totale di 81mila euro. Anche se per i lavori strutturali ne servirebbero almeno 130mila. L’estrazione è fissata per la Pasqua del 2010 punto ala generosità dei nostri concittadini”. Il complesso monumentale è uno dei più importanti beni culturali ed architettonici della città. Nelle sue cripte segni della civiltà bizantina, e affreschi (quasi del tutto rovinati dal tempo ormai) di un valore notevole. Nel corso della serata è stato battuto all’asta un quadro che raffigura proprio la chiesa del 1300, firmato dal maestro Claudio Scarano. Ad aggiudicarselo per mille euro (ma secondo gli organizzatori il valore di mercato è del doppio) è stata Elisabetta Piccolo, moglie del presidente del consiglio comunale. Un gesto importante che ha aperto la strada ad altre donazioni. “E’ importante l’attenzione che i sommesi hanno dimostrato nei confronti di Santa Maria del Pozzo”, afferma il sindaco Ferdinando Allocca, “Una delle bellezze che racconta la storia più antica della nostra città. Sono stato dal presidente della Provincia, Luigi Cesaro, proprio per chiedergli un aiuto concreto per questo stupendo monumento, non conosceva il complesso e mi ha promesso che una di queste sere sarà mio ospite e verrà a visitare la struttura. Il Parco nazionale del Vesuvio ha circa 80milioni di euro che può destinare a restauri come il nostro, Cesaro mi ha detto che la Provincia, come componente del direttivo del Parco, si impegnerà per fare arrivare una parte di questi fondi anche a Somma Vesuviana, così potremo avviare il restauro”. Entusiasta lo stesso Coppola. “Sono soddisfatto per la massiccia partecipazione”, ha aggiunto il direttore, “segno che quanto stiamo facendo è appezzato e sostenuto dall’intera comunità sommese e questo mi incoraggia a fare sempre meglio e di più per il nostro paese.
questo è solo il primo di una serie di eventi che mi auguro vedranno anche la partecipazione degli assessori e dirigenti preposti alla tutela del patrimonio storico, artistico ed architettonico, orgoglio di quanti lo vivono e lo conoscono”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche