giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàMalatesta in festa per i 100 anni di "zia" Vittoria

Malatesta in festa per i 100 anni di “zia” Vittoria

Somma Vesuviana. Un intero quartiere oggi festeggerà i cento anni della signora Vittoria Erminia Cerciello. Grande festa a masseria Malatesta per ricordare “zia” Vittoria, classe 1909, che oggi sarà con i suoi numerosi nipoti e pronipoti nel rione che l’ha vista nascere e dove ha vissuto tutta la sua vita. Per lei arriveranno cantanti, ci sarà un buffet e anche i fuochi d’artificio. Contenta della festa? “Mi fa piacere stare con tutta la mia famiglia”, commenta Vittoria sorridente, “stare tutti insieme ed uniti è una cosa importante. Lo dico sempre ai miei nipoti che nella vita non bisogna litigare, può capitare, ma si deve trovare sempre il modo di fare pace”. Quando le chiediamo se c’è un segreto per vivere bene a lungo, ci pensa un po’ è risponde. “Io ho sempre lavorato”, dice, “ed ho dedicato la mia vita a mio marito e alla mia famiglia. Ho cercato di andare d’accordo con tutti e adesso siamo ancora uniti”. La signora Vittoria ha lavorato per anni con il marito Raffaele Angri, anche lui sommese, da tempo però è vedova. Da giovane, invece, la sua famiglia era possidente terriera e gestiva le attività dei campi. Lei in particolare frequentava le suore del Carmine, da loro ha imparato a ricamare e ha tramandato questa antica tradizione sommese a diverse giovani che sono state poi nel corso degli anni sue allieve. Adesso trascorre il tempo con i suoi pronipoti, che vivacissimi le stanno intorno, e guardando la tv. Programma preferito? “Affari Tuoi, ma prima di seguire il gioco del pacco guardo il telegiornale”, risponde sicura. Anche sul cibo non ha vizi. “Mangio tutto, ma se posso evito i dolci, e per quanto riguarda i liquori non ne bevo mi concedo un po’ di vino rosso”. Fino ad un anno e mezzo fa viveva da sola, completamente autonoma. Da qualche tempo però ha deciso di trasferirsi con la nipote Gianna che si prende cura di lei. E Gianna, sarà oggi con tutti gli altri parenti a regalare alla zia “la festa che merita”. E le dedicheranno anche la sua canzone preferita. “Mi piacciono tutte le classiche napoletane, ma la più bella è Torna a Surriento”. E allora non ci resta che dire: tanti auguri zia Vittoria.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche