lunedì 23 Dicembre 2024
HomeComunicati stampaLa comunità polacca riunita per la festa della Liberazione

La comunità polacca riunita per la festa della Liberazione

Napoli . La comunità polacca residente in Campania si riunisce al Magic world di Licola. Appuntamento il 31 maggio in occasione della festa della Costituzione e della festa del Bambino.
È la prima volta in assoluto che viene organizzato un meeting di tali dimensioni, coinvolgendo l’intera comunità polacca immigrata e residente in Campania, stimata intorno alle complessive 25.000 persone: bisognava individuare pertanto una struttura recettiva in grado di accogliere certe dimensioni di affluenza e la scelta è caduta sul Magic World di Licola, laddove i proprietari del Parco Divertimenti, hanno offerto da subito la disponibilità della struttura per organizzare l’evento.

Il Console, Nello Tuorto, spiega: “Le famiglie della comunità hanno accolto sin dall’inizio la proposta con grande entusiasmo in quanto molte di esse, pur vivendo da tempo nella nostra regione e magari nella stessa città, poi in realtà non si conoscono tra loro, né hanno possibilità alcuna di frequentarsi; l’iniziativa sarà perciò un grande momento di coesione e di condivisione per l’intera comunità polacca che ha scelto di vivere qui da noi”. Nella regione Campania risiede infatti una delle comunità immigrate dalla Polonia più numerose in Italia: secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno italiano, la presenza dei cittadini polacchi in Campania raggiunge attualmente circa le 20.000 unità e rappresenta il 20% dell’intera immigrazione polacca in Italia. Tuttavia, le più recenti stime del Dossier Immigrazione della Caritas, con l’aggiunta dei minori iscritti sui permessi di soggiorno dei genitori, così come anche dei lavoratori stagionali e dei nuovi insediamenti avvenuti nel corso dell’anno in corso, incrementano il numero complessivo di cittadini polacchi soggiornanti in Campania a ben oltre le 20.000 persone.

Dal punto di vista della ripartizione dell’immigrazione polacca nelle singole province campane, il primato va assegnato alla provincia di Napoli, dove soggiorna il 57,4% dei polacchi (quasi 15.000 persone), seguita successivamente dalle province di Caserta (17,4%), Salerno (16,7%), Avellino (5,2%) e infine Benevento (3,3%). Il panorama anagrafico dell’immigrazione polacca nella regione Campania è piuttosto giovane, con il valore complessivo del 78% di persone nella fascia d’età fra i 18 ed i 40 anni e con solo l’1% di ultrasessantenni; mentre i minori di 18 anni sono circa il 15% sul totale.

Il Programma della manifestazione del 31 maggio, tutto rivolto alla comunità, alle famiglie ed ai bambini, prevede l’appuntamento all’ingresso del Magic World sin dalle ore 16:00; quindi la Santa messa alle ore 17:00, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Mario Milano, Vescovo di Aversa ed organizzata in collaborazione con Padre Nicola Barbato, Direttore Diocesano della Pastorale dei Migranti; poi, intorno alle ore 19:00, avrà inizio lo spettacolo di canti e balli della tradizione polacca con la degustazione di pizza, mozzarella, salumi e vino, gentilmente offerti dagli sponsor dell’iniziativa.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche