venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàSbarca in Germania il tipico “mercato napoletano”

Sbarca in Germania il tipico “mercato napoletano”

L’obiettivo è realizzare un mercato campano da esportare all’estero per promuovere sia i singoli operatori commerciali sia l’immagine della Regione Campania. Il progetto si chiama “Mercato Napoletano” e farà tappa in Germania, a Saarbrücken, il 30 e 31 maggio e il primo giugno prossimi.
L’iniziativa è stata ideata da Assocampania – Sviluppo Commerciale Campano, associazione di categoria del commercio e del turismo presieduta da Enzo Speranza, e si avvale del cofinanziamento dell’assessorato all’agricoltura e attività produttive della Regione Campania.
Il progetto si inserisce nell’ambito della politica di promozione e valorizzazione del sistema territoriale regionale all’estero, specie nei paesi del bacino del mediterraneo, caratterizzati da storia, cultura e stili di vita simili a quelli campani. Già nel 2008, durante la prima tappa, ad Atene, in Grecia, il format mostrò un notevole successo, realizzando, per due giorni consecutivi, un flusso ininterrotto pari a circa 35mila visitatori.
“Ringrazio- dichiara il presidente di Assocampania, Enzo Speranza- l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania che, nella persona di Andrea Cozzolino, ha creduto ad un’iniziativa innovativa capace di valorizzare il meglio della produzione tipica campana”. “In Germania- prosegue- per tre giorni illumineremo il pittoresco castello di Saarbrücken con i suoni ed i colori della nostra terra”. “L’obiettivo-conclude Speranza- è bissare il successo di Atene. Tutto ciò in vista di nuove tappe nelle principali città europee”.
La formula adottata è quella dell’evento itinerante per riprodurre nelle piazze delle principali città del Mare Nostrum il modello di un tipico mercatino campano. Protagonisti, dunque, saranno i mercanti ed i colori delle merci esposte sulle bancarelle. Sui banchi è in vendita il meglio delle produzioni tipiche della regione Campania: dai prodotti agroalimentari ai capi di abbigliamento, agli articoli di pelletteria, alle calzature. Ogni tappa del progetto, inoltre, prevede una serie di attività collaterali come spettacoli di musica napoletana ed incontri culturali con le autorità locali presso le sedi diplomatiche italiane.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche