lunedì 23 Dicembre 2024
HomeCronacaTenta di incendiare la casa con la moglie dentro, arrestato per stalking

Tenta di incendiare la casa con la moglie dentro, arrestato per stalking

Brusciano . Continuava a perseguitare la moglie, la minacciava e l’aggrediva ormai da mesi, era arrivato persino a decidere di incendiare la casa dove viveva con lei dentro. A salvare la donna, una 40enne di Brusciano, sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato il suo persecutore il marito, un uomo di 32 anni, per stalking. I militari della locale stazione, e della radiomobile di Castello di Cisterna, sono intervenuti dopo che la donna era riuscita a telefonare al 112 per chiedere aiuto, il consorte la stava aggredendo e minacciando ancora una volta e quando gli uomini dell’Arma sono arrivati a casa sua la situazione si era fatta davvero drammatica. Così i carabinieri hanno trovato il 32enne mentre minacciava la moglie di bruciare la casa e, per far capire che le sue intenzioni erano reali, stava cospargendo alcool etilico su tutto il pavimento dell’abitazione. Un intento che non gli è stato possibile portare a termine, per lui sono scattate le manette. Quando la donna si è sentita sicura ed ha deciso di raccontare la sua disavventura, si è svelata una storia drammatica. Erano due mesi, ormai, che lei subiva senza ribellarsi minacce, ingiurie e violenze di ogni genere. Quel tipo di azioni che sono difficili da dimostrare e che ora soltanto è possibile punire, con la nuova legge entrata in vigore e che ha fatto diventare lo stalking (gli atti persecutori appunto) un reato previsto dal codice penale. Reato che si configura quando vengono compiute una serie di azioni che continuate nel tempo creano nella vittima paura e timore per la propria incolumità. La donna aveva provato altre volte a denunciarlo, ma queste non erano servite a scoraggiare il giovane marito che si era invece accanito perseguitandola in maniera più insistente, e creandole un tale stato di soggezione e prostrazione psicologica che l’aveva portata addirittura a cambiare le sue abitudini di vita e a smettere di vedere amici e familiari pur di accontentarlo. Una situazione assurda cui hanno posto fine i carabinieri.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche