venerdì 27 Dicembre 2024
HomeAttualitàCircum, il Pd contro la chiusura della biglietteria di Madonna dell'Arco

Circum, il Pd contro la chiusura della biglietteria di Madonna dell’Arco

Sant’Anastasia . Contro la chiusura della biglietteria della Circumvesuviana di Madonna dell’Arco si schiera anche il Pd. Il gruppo consiliare ha, infatti, inviato una lettera al presidente della Regione, agli assessori regionale e provinciale ai Trasporti, al Prefetto di Napoli, al direttore della Circumvesuviana per segnalare i disagi che questa decisione potrebbe arrecare, non solo agli abitanti della popolosa frazione di Sant’Anastasia ma anche ai tanti pellegrini che si recano al Santuario mariano. “La direzione della Circumvesuviana ha programmato la riduzione delle biglietterie e del relativo personale per la tratta Napoli-Ottaviano-Sarno”, scrivono nella missiva, “I consiglieri del Pd (Giuseppe Cortese, Rosa Maiello, Pasquale Granata, Raffaele Abete, Sabato Di Marzo, Giorgio De Filippo e Antonio Dobellini, ndr) di Sant’Anastasia si affidano alla loro sensibilità per evitare la chiusura della biglietteria della stazione di Madonna Dell’Arco. E’ noto infatti che il Santuario della Madonna Dell’Arco è meta di numerosi pellegrinaggi da tutte le province della regione, che nei pressi della stazione sono ubicati un centro di formazione professionale, una casa di riposo, ed un liceo classico. La chiusura della biglietteria della stazione di Madonna Dell’Arco creerebbe
numerosissimi disagi ai pellegrini, agli studenti ed ai familiari dei docenti”. Ma gli esponenti moderati sottolineano un altro aspetto, quello della sicurezza. La stazione di Madonna dell’Arco è, infatti, in un’area isolata, chiudere la biglietteria significa chiudere l’ultimo avamposto cui chiedere aiuto in caso di pericolo. “Alle forze dell’ordine”, aggiungono, “è noto, inoltre che nei pressi della stazione,soprattutto nelle ore serali, si sono verificate numerose rapine. Eliminare del tutto il servizio di biglietteria significherebbe anche eliminare l’unico elemento dissuasore di questi tristi fenomeni criminosi”. Resta ora da attendere la risposta delle autorità e sperare che tengano conto di quanto sia importante quella biglietteria per il quartiere, e non solo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche