giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàSaviano, al via la pulizia della zona Cisternina

Saviano, al via la pulizia della zona Cisternina

Saviano. Al via i lavori di recupero ambientale nella zona Cisternina. saranno rimossi i rifiuti che si trovano in via Abate Minichino e via delle Madonnelle fino al cimitero di Sant’Erasmo. I lavori rientrano nel quadro delle azioni previste dalla intesa istituzione sottoscritta tra la Regione Campania, il Commissariato bonifiche, la Provincia, l’Arpac, l’ASL e i Comuni dell’area Nolana a luglio dello scorso anno. “Si tratta del primo intervento effettuato dal Commissariato bonifiche – dice l’assessore Francesco Nardi – ora cominceremo a lavorare anche per il ripristino ambientale dell’alveo Santa Teresa e Santa Teresella”.
Una rimozione che prevede diverse fasi operative che terranno conto dei diversi tipi di immondizia: rifiuti urbani non differenziati; ingombranti; materiale derivante da attività di demolizione edilizia; imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose; pneumatici fuori uso per complessivi 400 metri cubi di rifiuti. Per evitare che la discarica si formi una volta pulita sono previsti anche interventi di prevenzione, come spiega il sindaco, Rosa Buglione. “Via Abate Minichino è una strada periferica provinciale di confine dei Comuni di Nola e Saviano e di collegamento con quelli di Scisciano e San Vitaliano e quindi difficilmente controllabile con le sole forze di polizia locale”, dice, “è necessaria una collaborazione tra tutti i Comuni interessati e già questa mattina terremo una prima riunione con i sindaci e i comandanti dei vigili. Infine ci attiveremo anche per l’istallazione di punti di osservazione previsti dal sistema integrato di videosorveglianza ambientale”

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche