Somma Vesuviana. Si è conclusa con una decina di cani adottati la manifestazione “adotta un meticcio” tenutasi questa mattina, in piazza Vittorio Emanuele III. L’evento, al quale ha partecipato l’associazione “Cani Felici Onlus” di Marigliano , è stato organizzato dall’assessorato allo sport e allo spettacolo del comune di Somma Vesuviana. A margine della manifestazione è Raffaele Beneduce, presidente della stessa Onlus, a fare il bilancio finale. “Oggi è andata davvero bene. Abbiamo affidato 10 cuccioli. Inoltre siamo riusciti ad ottenere diversi contatti di cittadini i quali, prossimamente, verranno a trovarci al bio parco che gestiamo a Marigliano e nel quale ospitiamo 230 cani bisognosi di adozione”.Ma quello dei meticci non è stato l’unico stand presente oggi in piazza. E’ andato in scena infatti anche un piccolo mercatino del biologico nel quale era possibile assaggiare ed acquistare prodotti alimentari “bio”. A presentare i prodotti Maria Luisa Squitieri, giovanissima presidente dell’associazione “Bio per Passione” che raccoglie alcuni tra i più importanti produttori biologici dell’area vesuviana.“Il nostro impegno -sottolinea – ha un duplice obbiettivo. Da un lato intendiamo vendere i prodotti direttamente ai consumatori cercando di dare un freno ai prezzi gonfiati dalle filiere commerciali. E dall’altro cerchiamo di educare le persone al consumo di prodotti biologici”. La Squitieri ha anche una risposta per chi “accusa” di poca competitività i prezzi dei prodotti biologici, spesso più cari di quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati e sui banchi dei fruttivendoli.“E’ vero, al momento paghi qualcosa in più per i nostri prodotti, ma sicuramente ne acquisti in qualità e genuinità. Infatti anche quest’oggi, nonostante il freddo e la pioggia abbiamo venduto diversi prodotti.”
Quella di oggi è stata l’ultima giornata presente nel programma di “Aspettando Natale” presentato alla cittadinanza dall’assessore allo sport e allo spettacolo del comune sommese Raffaele D’Avino.
Il bilancio delle iniziative, condizioni meteo a parte, è abbastanza in chiaroscuro vista la scarsa considerazione e partecipazione che la cittadinanza ha rivolto alle varie iniziative che di volta in volta sono state messe in atto nel mese di dicembre in città. Ma, siamo certi, che l’assessore D’Avino e i suoi più stretti collaboratori, mediteranno sugli errori commessi e si rifaranno molto presto con iniziative che allietino, coinvolgano ed intrattengano i cittadini sommesi. Buone feste a tutti
Gaetano Di Matteo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.