venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaMaresciallo della Finanza salva una poiana

Maresciallo della Finanza salva una poiana

SAN GIUSEPPE VESUVIANO – Nel tardo pomeriggio di ieri, un maresciallo della Guardia di Finanza mentre si accingeva a tornare a casa al termine del proprio turno di servizio intravedeva lungo via vasca a pianillo nel comune di San Giuseppe Vesuviano un uccello di grosso dimensioni che successivamente è risultato essere una Poiana.

Il militare, accortosi delle precarie condizioni in cui si trovava il volatile prontamente lo ha soccorso e portato a casa ha dove gli ha prestato le prime cure in attesa di condurlo l’indomani presso un centro autorizzato.

La poiana nella mattinata di oggi è stata portata presso gli uffici di Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano dove a termine di una visita di controllo è stato accertato che è in ottime condizioni e che con molta probabilità ha mangiato qualcosa che le ha causato uno stordimento tale da non riuscire più a volare. Il medico ha affermato che non si tratta del primo caso del genere e che ultimamente capita sempre più spesso trovare uccelli che hanno ingerito sostanze nocive.

La poiana (Buteo buteo) è un rapace diurno che appartiene all’Ordine dei Accipitriformi, Famiglia Accipitridae. In Italia è presente un po’ in tutte le regioni ed è una specie protetta in quanto risente ancora di una forte persecuzione per via del convincimento che arrechi danni alla selvaggina.

Insomma, grazie al tempestivo intervento del maresciallo delle fiamme gialle, il rapace tornerà a volare nei cieli della Campania.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche