lunedì 23 Dicembre 2024
HomeAttualitàLa chiesa di San Sossio festeggia i 25 anni di sacerdozio di...

La chiesa di San Sossio festeggia i 25 anni di sacerdozio di don Losco

SOMMA VESUVIANA – Una parrocchia attiva e sempre piena di entusiasmo, quella della chiesa di San Sossio, che ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio del suo parroco: don Angelo Losco. Presenti all’evento non soltanto i molti fedeli che lo seguono nei suoi progetti (tra gli altri quello delle adozioni a distanza dei bimbi asiatici compiute grazie al riciclo dei tappi di plastica) ma anche i sindaci di Somma Vesuviana, Ferdinando Allocca e di Brusciano, Angelo Antonio Romano anche il vescovo di Nola Beniamino De Palma. Alla cerimonia, che si è svolta sul sagrato della chiesa, hanno preso parte, tra gli altri, il vicario generale della diocesi nolana, don Lino D’Onofrio, il vicario episcopale don Alfonso Pisciotta, poi don Giuseppe Gambardella, presidente della cooperativa Irene ’95, padre Giorgio Gomez, responsabile per il Messico dei missionari della Divina Redenzione, padre Germano Heneo, che dei missionari è consigliere generale. Tra le associazioni e le organizzazioni presenti, Fidapa, L’arcobaleno, i Giovani per un mondo unito, l’Ordine secolare francescano, il Movimento apostolico ciechi, l’Agesci di Pomigliano. Un riconoscimento di affetto e di stima per un prete che si è contraddistinto più volte per il suo impegno nella quotidianità dei suoi fedeli. Don Angelo, 52 anni, nativo di Avellino, è stato ordinato prete nel 1983 a Visciano, ha studiato all’Università Pontificia Lateranense, prima di assolvere le sue funzioni ecclesiastiche a Roma, in Veneto, in Colombia, a Pomigliano, e infine, dal 2004, a Somma. Dopo la morte di don Raffaele Menzione, ha rilevato il ruolo di cappellano del cimitero sommese.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche